L’ULTIMA BOTTA CALORICA

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailOggi vi proponiamo un piatto invernale, con ingredienti calorici ma originali per il loro accostamento. Consideratela l’ultima botta di due settimane ipercaloriche, oppure un omaggio all’inverno che tra poco...

TCI240Oggi vi proponiamo un piatto invernale, con ingredienti calorici ma originali per il loro accostamento. Consideratela l’ultima botta di due settimane ipercaloriche, oppure un omaggio all’inverno che tra poco ci lascerà. Sicuramente, è un risotto da Befana, perché per svolazzare sui tetti a consegnare regali occorre riscaldarsi ben bene, a tavola… Stiamo parlando del risotto con salsiccia e castagne, che unisce alla corposità del maiale la delicatezza e i valori nutritivi della castagna, tipico frutto invernale. Per quattro persone occorrono 350 grammi di riso, uno scalogno, un bicchiere di vino rosso, un litro di brodo, due salsicce, olio, rosmarino e sale, un paio di etti di castagne. Fate lessare le castagne per 10 minuti e sbucciatele intanto che sono ancora calde. Togliete bene anche la pellicina marrone e sbriciolatele grossolanamente. Preparate il brodo e tenetelo sempre caldo. Affettate lo scalogno e mettetelo in un tegame con l’olio e fate rosolare, poi unite le castagne, la salsiccia sbriciolata, il rosmarino tritato e fate colorire il tutto; a tal punto, unite il riso, fate tostare per qualche minuto e bagnate con il vino rosso, quando il vino è stato tutto assorbito unite un mestolo di brodo. Fate assorbire bene prima di mettere altro brodo e continuate così, aggiustate di sale e continuate fino a cottura ultimata, spegnete il fuoco unite la noce di burro, mantecate e aggiustate di pepe a piacere. (05.01.14)

Categorie
Riso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI