Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LE REGOLE DI CONDIZIONALITÀ SOCIALE

da | 27 Feb 2023 | Norme e tributi

manodopera

Il 21 febbraio scorso la Gazzetta ufficiale ha pubblicato il Decreto ministeriale 28 dicembre 2022, che disciplina il regime di condizionalità sociale, istituito da uno specifico Regolamento comunitario, ai fini della sua applicazione obbligatoria agli interventi della nuova Pac e del Piano strategico nazionale.

Si aggiunge così un ulteriore tassello all’articolato complesso di regole che presiede all’applicazione delle azioni previste dalla fase di programmazione 2023 – 2027.

In altre parole i percettori di aiuti diretti e di premi per le misure a superficie devono rispettare, a partire dal 1° gennaio 2023, una serie di norme che riguardano le condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili (contratto, periodo di prova, formazione, etc.), il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori (valutazione e prevenzione rischi, servizio prevenzione e protezione, pronto soccorso, formazione, etc.), e i requisiti minimi di sicurezza delle attrezzature (dotazione consona al tipo di lavoro e conforme alle direttive europee, esecuzione di verifiche periodiche, ergonomia, formazione, etc.).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio