Se dipendesse da lui, lunedì 20 marzo al Teatro Civico di Vercelli, ci sarebbe pure Cavour a godersi la festa. E a cercare di fare la festa, come si usa dire, alla siccità, che attanaglia la “sua” risaia e il Paese. Il centesimo anniversario della bonifica italiana, di cui il conte fu capostipite, sarà celebrato dall’Anbi proprio a Vercelli, che per l’occasione diverrà la capitale dell’acqua.
L’occasione sarà un convegno su “L’acqua tra disponibilità, sostenibilità e sicurezza – Quali infrastrutture per una migliore gestione”, un convegno per il quale si è scelta la città piemontese proprio in virtù del fatto che qui, 170 anni fa, Camillo Benso creava l’Associazione di irrigazione Ovest Sesia. Quindi due compleanni in uno, celebrati in un momento di svolta.
UNA GESTIONE FEDERALE E PRIVATISTICA
Cavour il 3 luglio 1853, il Piemonte fu precursore in Europa di una gestione dell’acqua in forma federale e privatistica, tutt’ora in vigore, quale quella dei consorzi di bonifica e irrigazione. Una scelta strategica che ha pagato, evidentemente. E la data del 20 marzo vuole essere un momento di confronto fra i diversi stakeholders e i livelli istituzionali che debbono intervenire nella riduzione del rischio idrogeologico e nel potenziamento della rete irrigua ai fini di migliorare la distribuzione dell’acqua, risorsa oggi sempre più scarsa.
L’ANBI Nazionale, ANBI Piemonte con Ovest Sesia, la Regione Piemonte con Presidenti ed Assessori e i Presidenti delle maggiori Associazioni di categoria animeranno un focus sulle reali esigenze dei vari comparti coinvolti (agricoltura e ambiente), degli enti locali, dell’agricoltura e degli utenti extra agricoli.
I Consorzi di bonifica sono ormai da decenni protagonisti, non solo nella distribuzione dell’acqua al mondo agricolo, ma anche nel rendere il Paese Italia resiliente, sostenibile e moderno. L’attività idraulica, sia ordinaria, sia straordinaria, che gestiscono sulla rete consortile e con azioni a supporto degli Enti pubblici in questo secolo e più ha consentito di proseguire un’attività importante di difesa dei territori e una politica di sviluppo legata a un concetto di bonifica moderno. Il termine bonifica oggi significa gestione dell’acqua con tecnologia avanzata, misurazione, progetti innovativi di bacinizzazione, studio dei cambiamenti climatici e reperimento di situazioni utili non solo al comparto agricolo.
IL CONVEGNO DEL 20 MARZO
il 20 marzo a Vercelli, via Monte di Pietà 15, ci si confronterà su questi temi nel corso di una mattinata in cui dialogheranno i rappresentanti dei tre ministeri coinvolti – Gilberto Pichetto Frattin (Transizione ecologica) Matteo Salvini (Infrastrutture), Sottosegretario Luigi D’Eramo (agricoltura e sovranità alimentare) – e il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Sullo sfondo, la ricerca di una soluzione al dramma della siccità. (IP) Scarica il Programma Convegno 20 marzo 2023 – Vercelli