INCONTRO SU PACCIAMATURA E TRAPIANTO

Il tour nel Novarese promosso da Regione Piemonte ed Ente Risi
La Regione Piemonte – Direzione Agricoltura Sede di Novara, in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi e con il contributo delle Organizzazioni Sindacali Agricole Novaresi (Confagricoltura, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori), della Fondazione Agraria Novarese, di Novamont, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali delle province di Novara e del V.C.O., del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Novara, organizza il 6 settembre la 31° visita guidata ai campi sperimentali varietali presso aziende risicole di Bellinzago novarese e San Pietro Mosezzo (NO). Questo il programma:

– ore 14.15 Bellinzago Novarese – Cascina Bettola – Azienda Giampiero Depaoli: verifica di tecniche di coltivazione innovative in risaia (pacciamatura e trapianto).

– ore 15.15 San Pietro Mosezzo (Frazione Nibbia) – Azienda Ilario e Silvio Pieropan:

  1. campo vetrina Rete Dimostrativa Riso prova varietale a parcelloni costituita da varietà a profilo japonica (cv Meridio, RG 201, RG 202, Sanluca, Aurelio);
  2. presentazione progetto BRUMA – protezione del riso dal brusone.

– ore 16.15 San Pietro Mosezzo (Cascina Motta) – Azienda Battioli Paola Società Agricola:

  1. campo vetrina Rete Dimostrativa Riso prova varietale a parcelloni costituita da varietà a profilo japonica (cv Aurelio, Sanluca, RG 202, RG 201, Meridio);
  2. confronto tra cultivar a profilo indica e japonica con agrotecnologia Clearfield®: cv convenzionali (CL XL 745, Inov CL, CL 111, Mare CL, Sole CL, Terra CL, Barone CL, Leonidas CL, CL 388) e cv precoci (CL 33, Luna CL, CLA 01, Nemesi CL, CL 15, CL 26, CL 28, Sirio CL, Ecco 51 CL).

– ore 17.00 San Pietro Mosezzo (Cascina Motta) – Azienda Battioli Paola Società Agricola: incontro tra le Istituzioni e gli operatori del settore sulle problematiche attinenti la risicoltura; interverranno l’Assessore Regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il Presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi, il Presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà, la Fondazione Agraria Novarese, rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di Categoria, dell’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali di Novara e VCO e del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Novara.

Categorie
Tecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI