IN RETE DAL ROSA AL TICINO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailA Novara nasce “Dal Rosa al Ticino”, la rete di imprese che l’Unione agricoltori di Novara e Vco ha siglato e formalizzato il 23/02/2015. Il gruppo di aziende si...

cupoladinovaraA Novara nasce “Dal Rosa al Ticino”, la rete di imprese che l’Unione agricoltori di Novara e Vco ha siglato e formalizzato il 23/02/2015. Il gruppo di aziende si è costituito intorno ad un progetto condiviso che possa promuovere la propria attività e creare dei percorsi cultural-gastronomici che valorizzino i prodotti locali e il territorio della provincia di Novara. Lo strumento innovativo del contratto di rete, come alternativa alle tradizionali forme aggregative, permette a ciascuna impresa di mantenere la propria indipendenza e identità, migliorando però, la forza necessaria per competere sui mercati globali. Si tratta, pertanto, di uno strumento adatto al tessuto agricolo italiano, composto da imprese di piccole e medie dimensioni, molto efficaci, ma spesso incapaci di competere in termini di innovazione ed internazionalizzazione.

La rete – spiegano in Confagricoltura – è composta da otto aziende agricole e/o agrituristiche di medie-piccole dimensioni che insieme si pongono l’obbiettivo di coordinare le attività di marketing e promozione anche in vista di Expo, evento che potrebbe portare verso la provincia novarese un ampio pubblico. Fondamentale in questo senso le collaborazioni che la rete ha stretto con aziende turistiche, Associazioni locali per la valorizzazione del Territorio e il coinvolgimento di Enti Parco. Con lo strumento del contratto di rete il gruppo intende, inoltre, condividere possibili fornitori e gli stessi avventori. Le aziende, seguite da Confagricoltura attraverso la figura del Manager di Rete, intraprenderanno il loro percorso condiviso programmando le attività nel breve periodo e promuovendo degli itinerari di viaggio per far conoscere le emozioni che il territorio novarese offre, dal Rosa al Ticino. (25.02.15)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI