Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL LIBRO SULLE VARIETÀ DI RISO È GRATIS

da | 12 Feb 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Corteva Agriscience ricorda a tutti gli operatori del settore riso che lunedì 26 settembre 2021 in occasione del festival del giornalismo agroalimentare a Torino è stato presentato il libro “Le varietà di riso coltivate in Europa, caratteristiche e criteri di scelta, 2006/2021”. Si tratta della continuazione di una precedente edizione resa pubblica nel 2005 che ebbe un grandissimo successo visto l’interesse da parte dei risicoltori nei confronti delle scelte varietali. 

OLTRE SEICENTO PAGINE PER LE VARIETA’ DI RISO

La nuova edizione, di 626 pagine, è divisa in due parti: una parte generale ed una parte specifica delle varietà di riso. Nella prima vengo sviluppati in modo approfondito i seguenti argomenti: 

  1. L’evoluzione delle varietà di riso in Italia 
  2. Principali novità della risicoltura italiana dal 2006 – 2021
  3. Supporto decisionale al contenimento del brusone 
  4. Avversità in risaia e successiva tabella riassuntiva delle stesse

Nella seconda, la più corposa del libro, vengono riportate le schede descrittive di oltre 250 varietà di riso. Si tratta di due pagine per ciascuna varietà. Nella prima è presente una fotografia della pannocchia insieme ad una tabella con quantitativi certificati e superficie coltivata in Italia; vi è anche una breve sintesi descrittiva della varietà. Nella seconda, invece, sono riportati i rispettivi dati: anagrafici, descrittivi, agronomici e di commercializzazione.  Questo libro risulta importante nella scelta varietale degli agricoltori e di tutti coloro che lavorano nel mondo delle sementi.

I libri saranno disponibili nelle prossime settimane in tutte le zone risicole d’Italia e chi fosse interessato ad averne una copia la potrà prenotare e poi ritirare gratuitamente presso il proprio rivenditore di fiducia. Di seguito, la testimonianza di Luigi Tamborini (Crea) alla presentazione del libro. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio