FAO: L’UE HA UN CANDIDATO

Presentata ufficialmente la candidatura di Catherine Geslain-Lanéelle per la carica di direttore generale

L’Unione Europea ha presentato qualche giorno fa la candidatura di Catherine Geslain-Lanéelle per la carica di direttore generale della Fao, l’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura. Il prossimo direttore generale sarà eletto dai 194 Stati membri dell’Organizzazione durante la sua 41a conferenza a giugno. Geslain-Lanéelle è stata identificata come candidato UE dal Consiglio dell’Unione europea il 15 ottobre 2018.

Elisabeth Köstinger, ministro federale austriaco per la sostenibilità a nome della Presidenza austriaca del Consiglio, ha dichiarato: «Catherine Geslain-Lanéelle è un eccellente candidato e speriamo che prima delle elezioni del prossimo anno raccolga sostegno da tutte le parti del mondo per diventare la prima donna direttore generale dell’Organizzazione per l’alimentazione e l’agricoltura».

La candidata della Ue ha un curriculum all’altezza del compito: formatasi come ingegnere agricolo, conosce profondamente i sistemi alimentari, dello sviluppo rurale, della sicurezza alimentare e della nutrizione. Ha dedicato 30 anni della sua carriera ad occuparsi di cibo e agricoltura. Ha ricoperto responsabilità nazionali e internazionali di alto livello e ha concluso con successo negoziati internazionali.

È stata a capo dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare per sette anni (2006-2013) ed è stata Sottosegretario di Stato presso il Ministero francese dell’agricoltura e dell’alimentazione (2013-2018), occupandosi di questioni economiche e ambientali. In entrambe queste funzioni, ha guidato organizzazioni di grandi dimensioni ed è stata riconosciuta per la sua forte capacità di leadership e gestione. E’ una comunicatrice esperta a livello nazionale e internazionale e con diverse parti interessate dei governi, del settore privato, della società civile e della comunità di ricerca. È bilingue (inglese e francese) e parla fluentemente italiano e spagnolo.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI