CONSULTAZIONE UE SUL SUOLO

Si invitano i cittadini a contribuire alla strategia comunitaria
La Commissione Europea lancia una consultazione pubblica sulla nuova strategia per il suolo, partendo dal Green Deal. Lo scopo di questa strategia sarà quello di affrontare le questioni relative al suolo e ai terreni, per aiutare a raggiungere la neutralità del degrado del suolo entro il 2030, uno degli obiettivi chiave degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è esaminare le possibilità di come proteggere la fertilità del suolo, ridurre l’erosione e aumentare la materia organica. La strategia prenderà in considerazione sfide come l’identificazione dei siti contaminati, il ripristino dei suoli degradati, la definizione delle condizioni per il buono stato ecologico e il miglioramento del monitoraggio della qualità del suolo.
Inoltre, la strategia prenderà in considerazione gli impegni internazionali dell’UE, sostenendo la posizione dell’Unione Europea ai prossimi negoziati globali sulla biodiversità nella Cop 15 della Convenzione delle Nazioni Unite sulla Diversità Biologica, dato che i suoli ospitano più del 25% della biodiversità del nostro pianeta. Le azioni relative al suolo e alla terra sono anche priorità nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la desertificazione , della Partnership globale del suolo della Fao e più in generale per l’azione esterna dell’Ue e la cooperazione allo sviluppo.
Sulla base della tabella di marcia per una nuova strategia per il suolo, la consultazione chiede il contributo delle parti interessate alle sfide e alle opportunità riguardanti la terra e gli ecosistemi del suolo che forniscono cibo, energia e materie prime, il sequestro del carbonio, la purificazione e l’infiltrazione dell’acqua, la regolazione dei nutrienti, il controllo dei parassiti. Altre consultazioni pubbliche si stanno svolgendo in parallelo sugli “obiettivi di ripristino della natura”, sull'”ambizione di inquinamento zero per l’aria, l’acqua e il suolo”, su “Uso del suolo, cambiamento di uso del suolo e silvicoltura – revisione delle norme Ue”, e sulla nuova strategia forestale dell’Ue. Attraverso questa consultazione pubblica, la Commissione invita i cittadini e le organizzazioni a contribuire alla preparazione della nuova strategia comunitaria per il suolo e a condividere le loro opinioni su potenziali obiettivi e azioni. La consultazione resterà aperta per 12 settimane fino al 27 aprile 2021.
Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI