Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COMPOST CON LA PAGLIA DI RISO

da | 29 Ott 2018 | Internazionale

biochar

L’Irri, l’Istituto internazionale per la ricerca sul riso con sede nelle Filippine, punta sul recupero della paglia di riso per integrare il reddito dei piccoli agricoltori: la paglia di riso è un sottoprodotto naturale. Ogni chilogrammo di riso produce circa 0,7-1,4 chilogrammi di paglia di riso, un potenziale reddito aggiuntivo per i piccoli agricoltori.

Attraverso il progetto “Opzioni variabili di gestione della paglia per migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori, la sostenibilità e basso impatto ambientale nei sistemi di generazione a base di riso”, Irri ha condotto una dimostrazione di un dispositivo, chiamato “compost turner” a livello locale in Vietnam lo scorso 19 settembre.

«Il compost turner è una tecnologia sviluppata dal progetto per fornire agli agricoltori colture alternative per il raccolto, ma può anche facilitare la preparazione del terreno per la prossima stagione di raccolto», affermaNguyen Van Hung, ricercatore Irri. «Il processo di compostaggio sfrutta paglia di riso di bassa qualità rimasta in campo, quindi, non compete con la paglia di riso bianco utilizzata per la fabbricazione di mangimi per i ruminanti», aggiunge.

Inoltre, vi è anche una crescente domanda di compost dalla paglia di riso. Questo viene venduto a 1,5-3,0  dollari al quintale di compost industriale. Gli agricoltori generalmente effettuano il compostaggio del terreno manualmente attraverso diversi attrezzi agricoli o mescolando rifiuti agricoli e animali usando mezzi meccanici. «Questo processo richiede molta energia e costa 100 dollari per 8 ore di lavoro – aggiunge il ricercatore  – Con una buona miscela di riso e letame animale, il materiale di compost è reso disponibile in quarantacinque (45) giorni. Alcuni agricoltori in Vietnam hanno provato a mescolare il compost in una fattoria di pomelo, (un agrume asiatico, ndr) e hanno avuto risultati promettenti».

Il progetto originale e il prototipo della macchina per il compostaggio sono stati sviluppati dagli scienziati dell’Università Hohenheim in Germania. Questo documento è stato pubblicato in Vietnam in collaborazione con Nong Lam University, Tien Giang University e IRRI. L’impianto ha una capacità di 30 tonnellate all’ora ed è gestito da un trattore 4HD 32HP. La macchina per il compostaggio verrà anche trasportata e diffusa in altri paesi coinvolti nell’implementazione del progetto di gestione della paglia di riso, in particolare il progetto PH Rice Straw nelle Filippine.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio