Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CINQUE CAMPIONI FIRMATI IRES

da | 14 Set 2021 | NEWS

Catalogo ires

Il 7 Settembre 2021 si è celebrato a Nibbiola (NO) presso Cascina Montarsello il secondo Open Day di IRES. Nell’occasione è stata presentata la nuova società, il suo staff ed un ricco pacchetto di varietà di riso disponibili per le semine 2022. (SCARICA il Catalogo 2022 IRES)

E’ stata anche l’occasione per far conoscere alcuni partner internazionali con cui la società sta lavorando sempre con l’obiettivo di cercare nuovi sbocchi per il riso prodotto dai risicoltori italiani.

IRES: programmi ed obiettivi

IRES, Italian Rice Experiment Station, è nata nel 2017 come Centro di Ricerche sul Riso ed ha fin da subito avviato un ricco programma di sperimentazione risicola e miglioramento genetico, in collaborazione con partner nazionali ed internazionali. Nel 2021 IRES si è trasformata in società commerciale col nome di “IRES srl” ed ha avviato la vendita di sementi e riso lavorato, grazie alla registrazione delle prime varietà di riso. IRES ha allargato il proprio operato anche all’estero interessando diversi paesi dell’area mediterranea, grazie alla collaborazione con Istituti di Ricerca e ditte sementiere, tra cui Ente Nazionale Risi, Almo, Bertone Sementi, Borando Sementi, Consorzio Agrario del NordEst, Lugano, Melzi d’Eril, Milano Sementi, SIS.

L’obiettivo di IRES è infatti quello di mettere l’agricoltore al centro dell’attenzione e di fornire strumenti validi perché possa raggiungere i migliori risultati economici nella sua azienda. IRES fornisce supporto nelle scelte aziendali creando soluzioni adatte alle diverse esigenze aziendali e assistenza tecnica durante l’anno.

Strategie di scelta varietale

Durante l’incontro è stata fatta chiarezza su alcuni aspetti strategici di scelta varietale. Innanzitutto la necessità di ruotare i principi attivi per il controllo delle infestanti. L’uso di varietà dotate di tecnologie di resistenza agli erbicidi va opportunamente ruotata con varietà non dotate di tali tecnologie, con l’obiettivo di eliminare le infestanti resistenti mediante l’abbinamento a erbicidi a diverso meccanismo d’azione. Oggi si tende a semplificare la lotta alle infestanti con l’uso di quantità sempre maggiori di erbicida e con risultati sempre più scadenti. IRES mette sul mercato un pacchetto costituito da 45 varietà, non resistenti agli erbicidi, in grado di soddisfare tutte le esigenze in termini di ciclo vegetativo, capacità produttiva, qualità del granello, resistenza alle malattie, adattabilità a diversi tipi di terreno e a determinate condizioni micro-climatiche.

Tra le varietà a granello TONDO vi sono Centauro, Ducato, Edison, Filippo, Fortunato, Krystallino, Lagostino, Riond, Selenio, Sfera, Sinfonia, Spillo

Tra le varietà a granello MEDIO e LUNGO A da parboiled vi sono Aivori, Crono, Dante, Dardo, Kikko, Leonardo, Ronaldo, Tesla, Teti, Tiberio, Valente

Tra le varietà a granello tipo BALDO, ARBORIO e CARNAROLI vi sono Allegro, Borandotto, Cammeo, Caravaggio, Carnaroli, Caroly, Casanova, Colonnello, Fedra, Gloria, IRES1117, IRES1172, Keope, Proteo, Telemaco, Virgilio

Tra le varietà a granello Lungo B e Lungo B aromatico vi sono BSIN19, CRLB1, Elettra, Giglio, Gladio, Iarim.

5 varietà IRES

In particolare l’attenzione è stata posta sulle 5 varietà IRES

FORTUNATO: riso tondo cristallino, resistentissimo al brusone, dalla capacità produttiva molto elevata e grande resistenza alla macchia. Elevato vigore vegetativo, inallettabile. Ciclo vegetativo di stagione: adatto a semine fino al 10 maggio.

IRES in campo

AIVORI: riso lungo A cristallino precoce, resistente alla macchia, a taglia bassa, adatto a tutti i tipi di terreno, con grande capacità produttiva e resa alla lavorazione. Adatto a semine fino al 20-25 maggio.

IRES 1117: riso tipo Arborio, molto vigoroso, altamente resistente al brusone e adatto a tutti i tipi di terreno, in particolare quelli più difficili: sabbiosi, permeabili o con incostante disponibilità di acqua.  Adatto a semine fino al 20 Maggio. Molto adatto in condizioni di scarsa disponibilità idrica per la sua capacità di tollerare periodo prolungati di siccità.

campo IRES

IRES 1172: riso tipo Roma, molto vigoroso, con pannocchia lunga ed elevata resistenza al mal del collo. Produzione e resa alla lavorazione elevate. Non alletta ed è indicato anche per terreni sabbiosi. Adatto a semine fino al 15 Maggio anche in condizioni di scarsa disponibilità d’acqua.

EBANO: è il nuovo riso nero aromatico che ama l’ambiente e rispetta la natura. Ha un ciclo vegetativo molto corto che gli permette di essere inserito in rotazioni colturali impensabili per altri risi, utili anche in agricoltura biologica e in agricoltura sostenibile. In cottura ha una consistenza morbida che lo rende molto duttile in cucina. Il nome Ebano deriva dalla colorazione intensa con sfumature legnose, ma è anche l’acronimo di Early Black Aromatic NOvelty. IRES è disponibile a realizzare contratti con agricoltori, riserie o altri soggetti interessati.

E’ già partita la campagna di raccolta dei pre-ordini di seme per l’annata 2022. Per ordini o maggiori informazioni è possibile chiedere al proprio commerciante o direttamente a IRES via email all’indirizzo info@ires.online oppure chiamando o scrivendo, anche con whatsapp, al numero di cellulare 335.67.77.245 (Massimo Biloni) o 327.927.39.57 (ufficio tecnico IRES). Il sito è www.ires.online Autore: Ires (IP)