CAMBOGIA SBUGIARDATA SUI DIRITTI UMANI

Finalmente l'Europarlamento mette in discussione il regime di preferenze generalizzate Eba

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione sul rispetto diritti umani in Cambogia che potrebbe essere fatale per le importazioni di riso a dazio zero da quel Paese. Lo comunica l’eurodeputato Angelo Ciocca (Lega), appena tornato da una missione nel Paese asiatico. Ciocca ha presentato a sua volta una proposta per l’abolizione del regime di preferenze generalizzate EBA in Cambogia che fa leva proprio sul provvedimento appena approvato.

La risoluzione comune dell’Europarlamento prende in esame le recenti elezioni ed il caso di Kem Sokha, oppositore politico dell’attuale Premier cambogiano e rammenta al governo che «è tenuto a rispettare i propri obblighi e impegni in materia di principi democratici e diritti umani fondamentali, che costituiscono una componente essenziale dell’accordo di cooperazione UE-Cambogia nonché delle condizioni previste nel quadro dell’EBA», la direttiva “Tutto tranne le armi” su cui poggiano le agevolazioni daziarie concesse a quel Paese. La relazione condanna l’attuale regime cambogiano e «invita la Commissione a valutare eventuali conseguenze nell’ambito delle preferenze commerciali di cui gode la Cambogia, tra cui l’avvio di un’indagine nel quadro dei meccanismi previsti dall’EBA» rivelando che attualmente «la Cambogia beneficia del regime più favorevole previsto dal sistema di preferenze generalizzate (SPG) dell’UE, ovvero il programma “Tutto tranne le armi” – Everything But Arms (EBA)» e «che per il periodo finanziario 2014-2020 l’UE ha stanziato 410 milioni di euro per la Cambogia nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, di cui 10 milioni, destinati a sostenere il processo di riforma elettorale nel paese, sono attualmente in sospeso». La Commissione europea ha in corso un’indagine sulle concessioni a Cambogia e Myanmar che prende in considerazione anche il tema dei diritti umani e questa risoluzione può avere un peso nella decisione finale. (Scarica il documento P8_RC(2018)0366_IT  e scarica la PropostaCiocca)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI