Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LIMITI LOMBARDI PER TRE DISERBANTI

da | 11 Feb 2023 | Tecnica

lotta integrata

Il PAR della Lombardia ha modificato, dal 01 gennaio 2023, le limitazioni all’utilizzo di alcuni principi attivi in tutti i terreni come mostra la tabella seguente.

Nelle aree Natura 2000 si ribadisce il divieto di utilizzo della sostanza attiva BENTAZONE per le colture RISO e MAIS. Per la coltura MAIS l’impiego dei geodisinfestanti è ammesso, sullo stesso appezzamento, ogni 3 anni. Eventuali trattamenti eseguiti con una frequenza maggiore di quella indicata sono giustificati da un monitoraggio. Le modalità del monitoraggio devono essere giustificati da un consulente abilitato e l’evidenze dello stesso allegate al registro dei trattamenti.

Per la coltura del riso il trattamento insetticida contro punteruolo acquatico è ammesso esclusivamente sulle fasce perimetrali, per un’ampiezza massima di 25 metri dai bordi della camera. Tutte le colture in area Natura 2000 prevedono che l’utilizzo di prodotti fitosanitari contenenti come sostanza attiva il rame è ammesso con i limiti previsti per l’agricoltura biologica.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio