Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

VIET E CAMBOGIA VOGLIONO SFRUTTARE LA PAGLIA

da | 4 Set 2017 | Non solo riso

abbruciamento

Un seminario di due giorni incentrato su come gestire in maniera sostenibile la paglia di riso è stato ospitato alla sede dell’Irri, a Baños, nelel Filippine, ad agosto. L’evento, “Riciclare i rifiuti: gestione sostenibile della paglia di riso nelle Filippine”, ha riunito ricercatori provenienti da agenzie governative filippine e università statali e imprenditori del settore privato. La paglia di riso può essere utilizzata in diversi modi. Tuttavia, nelle Filippine, è considerata di scarso o nessun valore commerciale. Quindi, viene generalmente bruciata o incorporata nel terreno. Trovare usi ottimali per la paglia di riso e determinare come gestirla in modo ecocompatibile può aumentare il reddito degli agricoltori: il vice direttore generale di Irri, Jacqueline Hughes, ha dichiarato che sono necessari sforzi notevoli per impedire che la paglia venga bruciata. Ha anche affermato che il progetto di gestione della paglia di riso si inserisce nel piano strategico di Irri: innovare, catalizzare e trasformare. «L’approccio del progetto sulla paglia di riso contribuirà a catalizzare l’impatto verso la trasformazione dei sistemi di produzione di riso in cui la combustione delle paglie è una pratica comune», ha aggiunto Hughes.

Nguyen Van Hung, ricercatore di Irri, ha fornito una panoramica sul progetto Sustainable Rice Straw Management, sostenuto dal ministero federale tedesco per la cooperazione e lo sviluppo economico. Le ricerche sul campo sono attualmente in corso nelle Filippine, Vietnam e Cambogia. Un tour in campo intorno alla stazione Irri ha mostrato le innovative tecnologie di gestione della paglia di riso, che includono un torchio per la composta di paglia di riso, un forno e un digestore anaerobico che genera gas per la cottura. «Questo evento ha coordinato le ultime ricerche provenienti da una serie di discipline e programmi, stimolando le idee sulle soluzioni» ha ribadito Craig Jamieson, fondatore della Straw Innovations, Ltd, azienda specializzata in questo settore. Una sessione ha permesso ai partecipanti di esplorare innovative strategie di gestione e prospettive di mercato per questo prodotto. 

«Ho potuto vedere chiaramente  – spiega John Eric Abon, uno dei ricercatori Irri – come ognuno degli attori della catena del valore della paglia di riso è collegato a determinati fornitori di servizi. Ci ha aiutato a trovare opportunità per ottimizzare l’uso della paglia di riso per l’energia e l’industria, con i coltivatori e i gruppi agricoltori in definitiva beneficiare di esso». Negli ultimi mesi sono stati condotti seminari simili in Vietnam e in Cambogia. Gli spunti generati da questi eventi consentiranno agli esperti della catena del valore Irri di progettare un percorso di sviluppo futuro per generare catene che possano aumentare il valore della paglia di riso.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio