Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

VALORE TERRENI: LA RIDETERMINAZIONE NELLA DICHIARAZIONE

terreni

Quarta puntata dello speciale a cura di Elettra Bandi dedicato alla rideterminazione del valore dei terreni. Dopo aver spiegato le caratteristiche dei beneficiari, gli adempimenti e l’Imposta sostitutiva, si affronta la rideterminazione nella dichiarazione. Ricordiamo che la rideterminazione del valore dei terreni è regolamentata dalla legge di bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197). Tuttavia, la disposizione è inizialmente introdotta dalla legge finanziaria per il 2002 ed è sistematicamente prorogata nel tempo. Di recente, la circolare n. 16 dell’Agenzia delle entrate, ha fornito chiarimenti sul tema.

COMPILARE IL QUADRO RT TERRENI

Si ricorda che i dati relativi alla rideterminazione del valore delle partecipazioni e dei terreni devono essere indicati nel modello di dichiarazione Redditi relativo al periodo di imposta di riferimento della rideterminazione.

In particolare, in caso di rideterminazione del valore delle partecipazioni, si dovrà compilare l’apposita sezione del quadro RT. Invece, per la rideterminazione del valore dei terreni si dovrà compilare l’apposita sezione del quadro RM del modello Redditi 2024.

MODELLO 730

I contribuenti che utilizzano il modello 730 devono presentare i suddetti quadri del modello Redditi ed il relativo frontespizio entro i termini di presentazione di quest’ultimo modello.

Si ricorda che l’omessa indicazione nel modello Redditi o dei dati relativi costituisce una violazione formale, alla quale si applica la sanzione con un minimo di euro 250 fino ad un massimo di euro 2.000. L’omessa indicazione nel modello Redditi (quadri RM o RT) delle rivalutazioni delle partecipazioni e dei terreni ha carattere formale e non pregiudica in alcun modo gli effetti della rivalutazione. Autore: Elettra Bandi.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio