Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

TONDI, BASSI E PRODUTTIVI

da | 11 Dic 2021 | NEWS, Prodotti in campo

Anche il 2022 sarà l’anno dei tondi e SIS è pronta con una varietà ormai collaudata come Ducato e con una new entry dalle caratteristiche molto interessanti come Edison (nella foto grande). Ducato è un riso tondo cristallino, che nasce come linea sorella del Selenio, ed è una esclusiva SIS. L’epoca di semina corretta è dai primi di maggio al 20 maggio in acqua. E’ una varietà molto rustica: anche quest’anno non ha avuto nessun crollo produttivo, malgrado il brusone dilagante. Non è stata colpita né la foglia né la pannocchia. Questo riso si qualifica per le sue alte produzioni e il fatto che sia una varietà rustica fa sì che anche nelle coltivazioni biologiche dia grandi soddisfazioni. Soprattutto, le risaie di Ducato non presentano il fenomeno della macchia. Ma ecco come ce lo presenta il tecnico Sis, Max Carbonera.

Ora vediamo Edison. Anche in tal caso siamo di fronte a un tondo cristallino con la semina che va dalla prima settimana di maggio al 15 maggio. Anche questo riso ha una taglia bassa e deriva dal Selenio e da varietà giapponesi. Ha una caratteristica che piace molto all’industria ed è la durezza della cariosside (alte rese alla lavorazione). Nelle aziende in cui è stato coltivato ha raggiunto e superato i 97 quintali ad ettaro e anche dove i terreni non erano i migliori ha contenuto la macchia e ha raggiunto quota 87 quintali ad ettaro. Ecco come si presenta Edison.

Puntare sulla taglia bassa – tipica di una pianta moderna – garantisce elevate produzioni ma soprattutto elevate rese: per questo le varietà tonde di Sis sono state inserite in diversi contratti di coltivazione, come spiega Carbonera in questo video. (IP)

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio