SIS PRESENTA LE VARIETÀ DEL 2019

REPORTAGE: la società sementiera espone nel Novarese le novità per le prossime semine

Pienone nella campagna novarese per il nuovo catalogo della Sis di Bologna, che oggi a Granozzo con Monticello (Novara) si è confrontata con i risicoltori sulle varietà più gettonate della campagna 2019/2020. Un appuntamento organizzato con il Consorzio Agrario del Nordovest. E’ toccato ai tecnici Andrea Battistini e Giacomo Gavina illustrare le caratteristiche di diversi risi testati nelle parcelle, molti dei quali offerti ai risicoltori con contratti di coltivazione. Risoitaliano ha partecipato alla manifestazione (vedi il video integrale della presentazione riprodotto al termine di questo testo), durante la quale la società bolognese ha evidenziato i seguenti vantaggi offerti dalle singole varietà.

Ducato: tondo di grande produttività e resa in lavorazione, pianta rustica.

Rg201: tipo Ribe cristallino, ciclo precoce, interessante capacità produttiva, vocato alla parboilizzazione.

Loto: rusticità e precocità per un riso di ciclo precoce e buona produttività.

Dante: molto produttivo e apprezzato dall’industria.

Lido: una varietà recuperata su richiesta esplicita dell’industria.

Volano: una certezza sul piano produttivo e di resa, unica pecca la taglia che rischia l’allettamento

SanLuca: risposta tecnica al problema dell’allettamento, è un Volano di taglia bassa con uno stay green più pronunciato.

Gelso: lungo B aromatico made in Italy, precoce, flessibile, è la novità dell’anno sul fronte degli aromatici

Giglio: lungo B aromatico made in Italy, alta produttività rispetto alla media, come peraltro la resa alla lavorazione, molto tollerante al brusone.

Prove in campo Sis a Granozzo

Pubblicato da Riso Italiano su Martedì 4 settembre 2018

 

Categorie
RisicolturaTecnica
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI