Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RISO USA IN CINA

da | 30 Set 2021 | Internazionale

Anche gli Stati Uniti possono esportare riso in Cina: la prima spedizione dell’Arkansas risale all’inizio di quest’estate, con altre previste nei prossimi mesi. Lo hanno annunciato la famiglia Ralston di Atkins e il governatore Asa Hutchinson.

I Ralston hanno effettuato la vendita attraverso un contratto con un importatore privato in Cina, come confermato in una conferenza stampa al Campidoglio. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha confermato che il loro riso è il primo riso dell’Arkansas esportato in Cina. Deve passare attraverso una serie di controlli con l’Usda e, dall’altra parte, con la controparte dell’Usda in Cina.

Josh Hankins, direttore delle relazioni governative con la Federazione del riso dell’Arkansas, ha sottolineato che la vendita dei Ralston alla Cina è stata la prima proveniente dal centro-sud, e rappresenta un un grande passo per i risicoltori. Lo ha ribadito Hankins, ricordando che l’Arkansas è il più grande produttore di riso della nazione, e rappresenta il 50% del raccolto totale. L’export in Cina  fa parte di una trattativa che ha avuto luogo nell’ultimo decennio.

I coltivatori della California hanno fatto la prima esportazione di riso in Cina, nel 2020, di riso a grana media. La California produce principalmente quella varietà. La maggior parte del riso dell’Arkansas è a chicco lungo. La Cina è il principale consumatore di riso – a circa 161 tonnellate, secondo l’USDA.

La Cina e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo commerciale iniziale nel 2020 che includeva l’acquisto da parte della Cina di riso americano.

I Ralston hanno affermato che l’importatore cinese coinvolto nella vendita è un distributore di generi alimentari. Hanno fondato la loro fattoria nella Arkansas River Valley nel 1999, espandendosi poi nella produzione di riso. Hanno costruito una riseria e hanno iniziato a commercializzare varietà speciali nel 2018. Possiedono anche un impianto di confezionamento. La loro linea di prodotti comprende riso bianco Jasmine e basmati, viola aromatico, un mix rosso e marrone chiamato Nature’s Blend e un riso rosso integrale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio