RISICOLTORI USA FAVORITI DAL NAFTA

Le ricadute positive dell'accordo con il Messico sul settore del riso americano
Dopo mesi di negoziati, il presidente Trump ha annunciato che gli Stati Uniti e il Messico hanno raggiunto un nuovo accordo commerciale che vorrebbe sostituire l’accordo di libero scambio nordamericano (NAFTA) Parlando dall’ufficio ovale, Trump ha affermato che il nuovo accordo si chiamerà “Accordo commerciale Messico-Stati Uniti” e che sarà una vittoria per entrambi i paesi. Trump ha dichiarato che «in base ad un accordo più moderno, le barriere tariffarie dei prodotti agricoli scambiati tra Stati Uniti e Messico rimarranno a zero».
Il Segretario all’Agricoltura americano Sonny Perdue ha aggiunto: «Ci impegniamo reciprocamente a collaborare con il Messico per ridurre le politiche che distorcono il commercio, aumentare la trasparenza e garantire un trattamento non discriminatorio nella classificazione dei prodotti agricoli». Mentre il nuovo accordo sembra focalizzarsi sulla produzione e sui tessuti, la positiva conclusione dei colloqui è una buona notizia per qualsiasi industria che fa un affidamento importante sugli scambi con il Messico, come l’industria risicola statunitense.
«Esportiamo circa la metà del nostro raccolto totale ogni anno, e un quarto di quello va in Messico come riso macinato o grezzo, quindi eliminare alcune delle incertezze che abbiamo sentito è molto positivo», ha spiegato Betsy Ward, presidente e amministratore delegato della Usa Rice, l’associazione dei commercianti. «Il settore ag ha chiaramente beneficiato del Naftama abbiamo convenuto sulla necessità di aggiornamenti e modernizzazione». A preoccupare Ward è l’assenza del Canada dall’accordo in questo momento.

«Il Messico rappresenta il primo mercato degli Stati Uniti per il riso sia in termini di valore che di volume, ma il Canada, la terza parte dell’accordo Nafta originale, è il quarto mercato di esportazione per gli Stati Uniti», ha affermato.«L’annuncio di oggi è sicuramente una buona notizia, ma il Canada deve essere incluso – le nostre tre economie sono strettamente legate e il riso coltivato negli Stati Uniti dipende da entrambi i nostri vicini».

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI