RISI E BISI A MARCHIO

FacebookLinkedinTwitterWhatsAppPrintEmailScorzè ha depositato la ricetta “risi e bisi”. Era il piatto ufficiale con cui il Doge il 25 aprile celebrava la festa di San Marco in terraferma e il...

x_pisScorzè ha depositato la ricetta “risi e bisi”. Era il piatto ufficiale con cui il Doge il 25 aprile celebrava la festa di San Marco in terraferma e il recupero della ricetta tradizionale è stato portato a termine dalla Proloco di Scorzè, grazie all’aiuto della delegazione accademia del territorio, basandosi su documenti storici della terraferma veneziana e studiando le consuetudini della popolazione della frazione di Peseggia e la memoria degli anziani. Secondo la ricetta, declamata anche dal commediografo Carlo Goldoni. un perfetto piatto di risi e bisi per sei persone sono i piselli sgranati e il vialone nano (di entrambi 500 grammi), due cipolle bianche fresche, cinque cucchiai di olio di oliva, prezzemolo tritato, 50 grammi di burro, cinque cucchiai di parmigiano grattugiato, brodo, sale e pepe. Così stabilisce la documentazione depositata presso l’ufficio «Usi» della Camera di Commercio e firmata nel municipio di Scorzè davanti al notaio Ernesto Marciano, al sindaco Giovanni Battista Mestriner e al delegato dell’Accademia italiana di cucina di Venezia Mestre Ettore Bonalberti. A dare il patrocinio all’iniziativa oltre al Comune di Scorzè si è schierata la Provincia di Venezia.

Categorie
Riso in cucina
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI