RESA RECORD IN CINA

Successo conseguito sul riso precoce nel doppio raccolto

cinaCon una resa effettiva di 832,1 chilogrammi per mu (0,0667 ettari), la coltivazione del riso curata dallo scienziato Yuan Longping ha infranto un record mondiale per la resa di riso precoce nel doppio raccolto. Questo è un passo verso il successo di un progetto incentrato sulla produzione del doppio raccolto di riso nel sud della Cina.
Il progetto, avviato nel 2015, è stato realizzato dal Dipartimento Agricoltura della provincia di Guangdong, in collaborazione con l’Ufficio agricolo di Xingning. L’obiettivo  è quello di raggiungere un rendimento totale di 1,5 tonnellate complessive per mu entro tre anni, includendo il riso precoce e quello tardivo.Nel 2015, la resa media del riso precoce era 703.9 chilogrammi per mu, e quella del riso tardivo di 759.7 chilogrammi. La resa totale di entrambi i raccolti era 1.463,6 chilogrammi, solo di 36,4 chilogrammi al di sotto del target.

Secondo Luo Xiwen, un esperto dell’Accademia cinese di Ingegneria, la resa del  riso tardivo è generalmente superiore a quella del riso precoce nel Guangdong. Quando la resa media di riso precoce supera i 750 chilogrammi per mu, i coltivatori di riso possono ritenere di essere sulla strada giusta per raggiungere il loro obiettivo. Tuttavia, il successo dipende ancora sul rendimento del riso tardivo. Gli esperti ritengono che la risposta sta nel miglioramento delle sementi e nell’impiego di tecniche agronomiche migliori. Il progetto di Xingning è il quinto progetto di coltivazione relativa al riso ibrido Super intrapresa dal team di ricerca di Yuan Longping, e questo è il primo e finora unico progetto che si è concentrato sul doppio raccolto stagionale.

Di recente, la popolazione mondiale ha raggiunto i 7 miliardi, e le stime dicono che raggiungerà gli 8 miliardi entro il 2030. Per nutrire una popolazione così grande, sarà necessario impiegare ibridi ad alta resa. La metà della popolazione mondiale basa la propria alimentazione su questo cereale, e il 60 per cento dei cinesi considera il riso un alimento di base. Pertanto, secondo Yuan, rese elevate per il riso giocano un ruolo significativo nel garantire la sicurezza alimentare in futuro. Inoltre, mentre la popolazione è in aumento, i terreni agricoli stanno diminuendo. L’unico modo per salvaguardare l’approvvigionamento alimentare globale è dunque quello di aumentare la resa per unità di superficie attraverso tecnologie avanzate, tra cui una migliore tutela delle acque, l’ottimizzazione dei fertilizzanti, la coltivazione del terreno e sementi migliorate.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI