Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PRODUZIONE +0,7

Produzione riso

Il rapporto mensile Osiriz, edito dal ricercatore Patricio Mendez del Villar, del Centro ricerche francese Cirad. Il rapporto è disponibile all’indirizzo web www.infoarroz.org, rivela che secondo le stime della Fao, la produzione mondiale nel 2021 è aumentata dello 0,7% a 784,3 milioni di tonnellate (520,8 milioni di tonnellate base lavorato) da 778,6 milioni di tonnellate nel 2020.

La produzione asiatica è aumentata grazie a un raccolto record in India. La produzione è cresciuta anche in Cina, Thailandia e Vietnam. Negli Stati Uniti, invece, la produzione è diminuita del 10% nel 2021 a causa del calo delle superfici coltivate a riso, sostituite da colture più redditizie (mais e soia). Nel Mercosur, la produzione è aumentata in Brasile del 4,5% rispetto al 2020. Tuttavia, potrebbe diminuire del 12% nel 2022.

Nell’Africa sub-sahariana, la produzione di riso è stata nuovamente danneggiata dalle cattive condizioni climatiche, in particolare nell’Africa occidentale. Anche in Madagascar si stima un calo della produzione del 3,5% nel 2021.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio