PREZZI FAO: RISO +1,5%

L'indice fa registrare un incremento legato soprattutto allo japonica

L’indice FAO All Rice Price (2002-2004 = 100) ha registrato una media di 231,6 punti nel giugno 2018, in aumento dell’1,5% rispetto al valore di maggio. L’incremento dell’indice del mese scorso è stato determinato da un aumento del 5,2% per quanto riguarda lo Japonica, sebbene le quotazioni in Thailandia delle varietà aromatiche hanno segnalato un incremento di questo specifico indice dello 0,5% mese su mese. I prezzi dell’indice sono diminuiti dell’1,4% circa nel mese di giugno.

Gli aumenti dei prezzi sono stati più evidenti sul mercato Japonica degli Stati Uniti e nel segmento fragrante della Thailandia nel mese di giugno. Le quotazioni USA a grano medio hanno registrato un aumento mensile del 9,6%, raggiungendo i 990 dollari per tonnellata, il livello più alto da novembre 2014. In Thailandia, un aumento mensile del 5% ha collocato i valori di giugno della varietà Hom Mali al livello più alto, a 1 246 dollari per tonnellata. In entrambi i casi, l’aumento può essere attribuito a disponibilità di prodotto per l’export sempre più limitata in seguito a carenze di produzione nel 2017, sebbene in questo mese l’interesse per questo prodotto sia stati limitato. Tra i fornitori di varietà Indica, sono stati registrati incrementi anche in Brasile, dove le quotazioni sono rimbalzate ai massimi livelli da 5 mesi, alimentate da un raccolto più contenuto nel 2018, un ritmo rapido delle esportazioni e costi di trasporto più elevati. Invece, le quotazioni registrano un trend discendente in Pakistan, Thailandia e Vietnam, a seguito di un rallentamento delle attività di trading e, negli ultimi due, dei deprezzamenti valutari. Nei mercati parboiled indiani e thailandesi un’ulteriore pressione al ribasso sulle quotazioni è derivata dalle prospettive di calo dell’export in Bangladesh, in seguito al riallineamento dei maggiori dazi sulle importazioni da parte del governo bengalese all’inizio del mese.

Secondo l’indice FAO All Rice Price, i prezzi internazionali nella prima metà del 2018 sono superiori del 15,2% rispetto al corrispondente periodo del 2017.

Categorie
Internazionale
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI