Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PAC RINVIATA A SETTEMBRE

Clausola

Nei giorni scorsi Confagricoltura ha avuto un confronto con il Mipaaf sugli ultimi aggiornamenti in merito alla definizione e conseguente approvazione del Piano Strategico Nazionale.

CONDIZIONALITA’ RAFFORZATA: LE DEROGHE

Al fine di garantire maggiore libertà e flessibilità alle scelte degli agricoltori, è stata evidenziata la necessità di definire delle deroghe agli impegni di “condizionalità rafforzata”. Questa acquisisce importanza soprattutto per quanto riguarda il set aside a fini ambientali e l’obbligo di rotazione annuale delle coltivazioni per singola particella.

PIANO STRATEGICO A SETTEMBRE

Dall’incontro è inoltre emerso che il nuovo piano strategico nazionale, emendato in base alle osservazioni della Commissione, non sarà consegnato entro la scadenza di fine luglio. Più probabilmente la deadline è a settembre. Lo slittamento è di ben due mesi di ritardo sui tempi programmati da Bruxelles, che ha già bocciato la prima versione del piano.

L’inevitabile dilatazione dei tempi rischia però di ripercuotersi negativamente sull’avvio della nuova programmazione della Pac, anche se finora nessuno dei paesi membri ha già consegnato il proprio PSN. (Fonte: Confagricoltura)

 

Risoitaliano ha raccolto le indicazioni dei tecnici sulle azioni da intraprendere contro la siccità in risicoltura: leggi il documento e manda una mail a direzione@risoitaliano.eu se hai idee per integrare o correggere queste azioni.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio