Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVE VARIETÀ A VIGEVANO

da | 21 Ago 2021 | NEWS

Milano Sementi apre la stagione delle visite in campo con un grande evento in collaborazione con il gruppo Facebook Risikultori. L’appuntamento è per mercoledì 25 agosto alla cascina cascina Tomasina (via valle del vecchio, 21, Vigevano) ed è aperto a tutti (necessario in green pass).
«Presenteremo agli agricoltori delle novità interessanti – sottolinea Eugenio Gentinetta – come Isabela, che è un tipo Arborio, registrato in Europa, che deve ancora entrare in griglia: auspichiamo che entri a ottobre. Ci sarà la possibilità di visionare la maturazione del Grifone, anch’esso un Arborio, con granello dentato e una bella perlatura. Sotto esame anche lui per entrare in griglia. Poi ci sono i tipi Clearfield, cioè l’Enea che è un tondo molto produttivo e resistente al brusone, oltre che precoce, e il Minosse, che invece è un Arborio e che ci aspettiamo in griglia nel 2023. Sempre in questo gruppo troviamo l’Etrusco che è un lungo A cristallino molto produttivo e molto resistente al brusone. Naturalmente, mostreremo anche tanti risi tradizionali e, dulcis in fundo, un tipo Vialone Nano in iscrizione, resistente al brusone, molto produttivo, che ora si chiama 714».
L’evento si aprirà alle 16 con la registrazione dei partecipanti come da regolamento Covid. La visita inizierà alle 16.30 e alle 18.30 si terrà l’aperitivo-dibattito con personalità del settore. A seguire avverrà invece la cena del risikultore, offerta dalla Mi.Se.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio