JOHN DEERE SI ALLEA CON PESSL

La collaborazione potrebbe ridisegnare gli equilibri nell'agricoltura di precisione

La scorsa settimana John Deere ha annunciato di aver sottoscritto una collaborazione con la Pessl Instruments GmbH, azienda austriaca (la sede si trova vicino alla città di Graz) operante da 30 anni nel settore meteorologico e nella crop protection, ovvero l’insieme di tecniche atte a monitorare e difendere le colture dalle malattie (biotiche e/o abiotiche) e dagli stress ambientali.

John Deere ottiene così l’accesso completo al portfolio prodotti della Pessl, potendo così iniziare a lavorare e migliorare i propri sistemi AMS (Agricultural Management Solutions) che, oltre a migliorare l’efficienza in campo dei mezzi e delle attrezzature agricole, consente una migliore gestione colturale, minimizzando gli sprechi e gli eccessi di input. Attraverso questa partnership John Deere punterà, presumibilmente, anche a migliorare la sua tecnologia Field Connect, un particolare sistema di sonde per il controllo dell’umidità del terreno a varie profondità, permettendo così di stabilire il momento più adatto per intervenire con le irrigazioni (o, di contro, offre una misura su cui basare la scelta delle lavorazioni agronomiche e/o idrauliche in previsione della coltura successiva).

Al tempo stesso Pessl potrà integrare i propri componenti e le proprie tecnologie nell’Operation Center di John Deere (la sfera manageriale del sistema AMS), andando così ad avere un nuovo “banco di prova” per quanto riguarda il settore dell’agricoltura di precisione.

Questa collaborazione è rivolta a tutti i concessionari John Deere presenti nell’Unione Europea e le due aziende continueranno a commercializzare i propri prodotti con i rispettivi marchi. Autore: Fabio Buccioli

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI