Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL NUTRINFORM BATTERY NASCE MORTO?

Nutrinform
Nei prossimi mesi la Commissione europea dovrà decidere in merito al modello nutrizionale fronte pacco da adottare a livello comunitario. A fronte del Nutriscore, etichettatura a semaforo, presentato da alcuni Paesi europei, l’Italia è promotrice di un modello alternativo: il Nutrinform battery.
Quest’ultimo ha l’obiettivo di favorire una scelta consapevole da parte dei consumatori per un’alimentazione sana, variata e bilanciata. L’azione portata avanti dall’Italia negli ultimi due anni, sia a livello governativo, sia della filiera agroalimentare, contro il Nutriscore porta ad un rallentamento delle decisioni comunitarie.

In relazione a questo quadro il Ministero della Salute sottolinea che per supportare adeguatamente a livello europeo il NutrInform battery o comunque un modello che tenga conto delle nostre richieste (evitare l’adozione di un sistema che esprima giudizi generici sul prodotto attraverso dei colori), occorre far si che il maggior numero di imprese italiane dell’agroalimentare adotti il modello italiano.

Riso Italiano aveva già riportato la discussione tra Europa e Italia.

SOLO VENTI AZIENDE PER IL NUTRINFORM BATTERY

La Commissione, difatti, prenderà le sue decisioni. Decisioni da prendere sulla base anche dei dati di utilizzo del modello da parte delle imprese e di studi che mettano in evidenza il gradimento dei consumatori. Nonostante ciò ad oggi il Ministero della Salute ha indicato – fa sapere Confagricoltura – che le aziende che hanno notificato l’utilizzo del NutrInform battery sono poco più di una ventina.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio