Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

COCKTAIL PER GIAVONI DIFFICILI

da | 11 Mag 2021 | NEWS

Echinochloa in Rice

Il diserbo di post-emergenza, su infestanti graminacee di difficile controllo, non può fare a meno di utilizzare erbicidi che agiscono con meccanismo d’azione di inibitori di ACCasi (inibitori della sintesi degli acidi grassi). Questo perché ad oggi, nel riso, molti dei meccanismi d’azione disponibili non sono efficaci sulle graminacee e diversi ALS (inibitori dell’acetolattato sintasi) controllano solo parzialmente i giavoni.

Per ovviare a questo inconveniente, nel trattamento fondamentale della strategia Loyant™ di post emergenza, viene miscelato, insieme a profoxydim e bagnante specifico, il Clincher™One. In questo modo è possibile migliorare il controllo su giavoni difficili e graminacee, consentendo alla miscela di mantenere alta la selettività anche su varietà di riso particolarmente sensibili a profoxydim.

In aggiunta, miscelare Clincher™One a Loyant™ 25 Neo EC è il modo più efficace per ridurre il rischio di insorgenza di resistenze ad entrambi i meccanismi d’azione.

Clincher™One, inoltre, è il prodotto più efficace nei trattamenti di soccorso contro i giavoni sfuggiti alle differenti linee tecniche. La sua peculiarità, oltre all’efficacia è ancora l’elevata selettività in una fase fenologica del riso particolarmente critica: la botticella.  A conferma di questo, l’indagine svolta da Innova-tech, mostra che il grado di soddisfazione dell’utilizzo di Clincher One nei trattamenti di soccorso è risultato essere il più elevato, addirittura migliore della barra lambente con glifosate. Autore: Team Riso Innova-tech (IP)