Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ARRIVATI I SOLDI PER IL CANALE CAVOUR

da | 26 Apr 2018 | Non solo riso

irrigazione

Sono arrivati i soldi per il canale Cavour. Parliamo della Rilavata Dora, gestita dall’Associazione Ovest Sesia per conto della Coutenza. Si tratta di un importante progetto di impermeabilizzazione che permetterà di contenere le perdite causate da un rivestimento di mattoni e intonaco che hanno più di 150 anni. La Rilevata è un tratto di canale Cavour più alto del piano di campagna ed è un tratto strategico del canale che disseta le risaie novaresi e vercellesi. Il progetto di ristrutturazione ammonta complessivamente a 34 milioni di euro ed è stato autorizzato dal governo dopo un iter lunghissimo. La soddisfazione a Vercelli è palpabile.

Il presidente dell’associazione Ovest Sesia Ottavio Mezza ci dichiara che “procederemo a un appalto internazionale” e che “si tratta del finanziamento più importante di sempre per l’associazione”. L’opera è strategica per l’irrigazione delle risaie piemontesi ma ha dovuto attendere 12 anni per essere approvata. Il finanziamento non viene attribuito immediatamente all’ente consortile (i soldi finalmente ci sono ma non sono nelle casse dell’Ovest Sesia), in quanto verrà erogato dal Mise nell’ambito della procedura d’appalto.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio