ARRIVATI I SOLDI PER IL CANALE CAVOUR

Finanziamento per la Rilevata Dora. Mezza: appalto internazionale
La distrubuzione dell'acqua dal Canale Cavour al territorio circostante. Un vortice porta l'acqua nella chiusa da cui nasce un canale secondario che andrà ad irrigare le risaie.

Sono arrivati i soldi per il canale Cavour. Parliamo della Rilavata Dora, gestita dall’Associazione Ovest Sesia per conto della Coutenza. Si tratta di un importante progetto di impermeabilizzazione che permetterà di contenere le perdite causate da un rivestimento di mattoni e intonaco che hanno più di 150 anni. La Rilevata è un tratto di canale Cavour più alto del piano di campagna ed è un tratto strategico del canale che disseta le risaie novaresi e vercellesi. Il progetto di ristrutturazione ammonta complessivamente a 34 milioni di euro ed è stato autorizzato dal governo dopo un iter lunghissimo. La soddisfazione a Vercelli è palpabile.

Il presidente dell’associazione Ovest Sesia Ottavio Mezza ci dichiara che “procederemo a un appalto internazionale” e che “si tratta del finanziamento più importante di sempre per l’associazione”. L’opera è strategica per l’irrigazione delle risaie piemontesi ma ha dovuto attendere 12 anni per essere approvata. Il finanziamento non viene attribuito immediatamente all’ente consortile (i soldi finalmente ci sono ma non sono nelle casse dell’Ovest Sesia), in quanto verrà erogato dal Mise nell’ambito della procedura d’appalto.

 

Categorie
Non solo riso
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI