Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PRODUZIONE INTEGRATA: LA DEROGA

foto aerea_diserbo_ Giotto Droni
Deroga in merito all’uso dei prodotti fitosanitari sotto la soglia minima di etichetta in regime SQNPI.

Il 24 febbraio si è svolto un webinar organizzato dal Mipaaf finalizzato a presentare le novità introdotte nelle “Linee guida nazionali di produzione integrata delle colture: sezione difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti”. Oggetto la deroga all’uso dei prodotti fitosanitari sotto la soglia minima di etichetta in regime SQNPI.

IL PARAGRAFO 9 LGNPI/Difesa2022

Con il paragrafo 9 delle LGNPI/Difesa 2022 sono state infatti recepite le indicazioni di cui all’art. 43 del d.l 76/2020, convertito dalla legge 120/2020, per quanto riguarda la suddetta deroga. In particolare il paragrafo 9.

Pur nella consapevolezza che i criteri alla base delle presenti strategie di difesa integrata sono finalizzate a garantire un corretto uso dei PF, si auspica il ricorso a modalità e tecnologie dell’agricoltura di precisione. Obiettivo assicurare il miglioramento continuo dei processi volti a razionalizzare l’uso dei PF e a ridurne ulteriormente le quantità. A tale riguardo si precisa che sono ammesse le modalità e le tecnologie dell’agricoltura di precisione riconducibili alla casistica riportata nelle presenti LGN.  Si presente che qualora si dovesse incorrere nel mancato rispetto della prescrizione di etichetta che stabilisce la quantità minima d’impiego del PF riferita all’unità di superficie, gli operatori in regime SQNPI potranno avvalersi della deroga prevista dall’articolo 43, comma 7 quater del D. L. del 16 luglio 2020 n.76 convertito nella legge 120/2020.

PREVENIRE LE TOLLERANZE

Al fine di garantire al tempo stesso l’efficacia dei PF e la prevenzione di eventuali fenomeni di resistenza, le stesse linee guida riportano le modalità d’uso dei PF rientranti nell’ambito della deroga.

Nel corso dell’incontro è stata sottolineata la necessità di estendere tale deroga a livello generale. Non solo per le imprese che aderiscono al regime SNQI. Le più recenti tecnologie di precisione difatti possono essere applicate da tutte le imprese agricole. Si tratti di supporti per raggiungere in modo graduale gli obiettivi fissati sulla riduzione dei prodotti fitosanitari, che riguarderanno la generalità delle imprese agricole. (Fonte: Confagricoltura)

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio