Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

NUOVO REGOLAMENTO VILLORESI

Villoresi

Consorzio Villoresi: novità all’orizzonte.

VILLORESI APPROVA NUOVO REGOLAMENTO DI GESTIONE

Il Regolamento per la gestione della rete idrica approvato dal Consorzio Villoresi prevede che le derivazioni ad uso agricolo dai navigli che abbiano in comune la bocca di presa siano considerate dal Consorzio stesso come una utenza unica complessiva.

Questo avviene anche se godute da diversi utenti che dovranno costituirsi in “consorzio” o “comunione degli utenti”. In merito a questi nuovi obblighi, Confagricoltura Milomb si è da subito attivata presso il Consorzio Villoresi per informarlo sulle oggettive preoccupazioni manifestate dalle aziende agricole associate. A tal proposito il Consorzio ha recentemente provveduto a modificare il Regolamento consortile aggiornando le modalità e i contenuti minimi dell’utenza unica alla bocca.

RESPONSABILITA’ IN SOLIDO

Tra le novità la più rilevante è quella che riguarda la responsabilità in solido per eventuali morosità all’interno dell’unione. Tale morosità non varrà più al fine di favorire l’attuazione del Regolamento e la costituzione delle unioni di utenti che ricevono l’acqua dalla stessa bocca (opera di presa). Inoltre, il Consorzio ha deciso di introdurre, nell’ambito delle proprie competenze e funzioni, forme di supporto agli utenti nella gestione di tutte le attività necessarie alla produzione degli elaborati. Qui è compresa la supervisione delle attività di ricognizione e restituzione delle informazioni richieste per la creazione dell’utenza unica. Infine, a partire dalla prossima stagione verrà applicata una maggiorazione del 5% al contributo irriguo a quanti non abbiano ancora formalizzato la propria adesione all’utenza unica alla bocca, trasmesso i dati tecnici relativi alla rete di distribuzione oppure sottoscritto un accordo con il Consorzio per l’acquisizione degli stessi. (Fonte: Confagricoltura)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio