Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

LAVORATORI AUTONOMI 2022

manodopera

La circolare n. 75 del 30 giugno 2022 dell’Inps ha definito la misura dei contributi obbligatori dovuti dai lavoratori autonomi agricoli (CD/CM e IAP) per l’anno 2022.

Tra i diversi punti trattati dal documento merita evidenziare che l’aliquota pensionistica (comprensiva del contributo addizionale al 2%) è unica per tutti i soggetti (adulti e minori di 21 anni) operanti in qualsiasi territorio (zone montane e svantaggiate) ed è fissata al 24%.

La circolare sottolinea inoltre l’operatività, della riduzione, pari al 15,27%, della contribuzione per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (disposta dall’art. 1, c. 128 della Legge di stabilità per il 2014) sui premi e sui contributi dei lavoratori autonomi agricoli, ad esclusione degli IAP.

Infine, viene ribadito che la legge di bilancio per il 2022 ha esteso l’esonero dal versamento dei contributi già previsto per l’anno 2020 e 2021, ai nuovi lavoratori autonomi agricoli under 40 che si iscrivono alla gestione INPS per la prima volta nel corso del 2022.

Devono invece essere regolarmente corrisposti il contributo annuo di maternità e il contributo annuo destinato all’INAIL.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio