Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL TOUR FA TAPPA IN RISAIA

da | 5 Mar 2022 | NEWS, Prodotti in campo

Syngenta

L’innovazione in agricoltura arriva martedì 8 marzo alle 10 nelle risaie della Lomellina. A Robbio, per la precisione. E’ la nuova tappa dell’Innovation Tour di Syngenta. Un progetto itinerante che vede un truck brandizzato attraversare l’Italia da Sud a Nord in oltre 15 tappe nelle zone maggiormente a vocazione agricola del Paese. Obiettivo presentare a un vasto pubblico di imprenditori agricoli, clienti e istituzioni l’innovazione di Syngenta con attenzione particolare alle soluzioni per cereali, mais e vite. Per partecipare alla tappa del riso scarica Invito. L’evento si svolgerà nella piazza della Stazione, in corso Amedeo d’Aosta a Robbio, cioè qui.

L’HASHTAG INNOVATIVO

Contraddistinta dall’hashtag #innovationbySyngenta2022, l’iniziativa è l’occasione per toccare con mano l’orientamento all’innovazione a 360 gradi di Syngenta. Syngenta è tra i principali player a livello globale dell’agribusiness, declinata lungo tutta la filiera a partire dai processi tecnologici, alla ricerca e sviluppo sui prodotti, passando per la gestione sostenibile in campo grazie alle pratiche di agricoltura rigenerativa e alle tecnologie digitali applicate, fino alla distribuzione con un canale e-commerce e un portale dedicato.

DIGITALE E CHIMICA GREEN

Syngenta, infatti, si impegna ogni giorno per affiancare gli operatori agricoli in ogni fase della loro attività: per esempio con la piattaforma Cropwise, mette a loro disposizione una serie di strumenti digitali ad alto valore aggiunto (imagery satellitare, agricoltura 4.0, etc..) e li combina con l’utilizzo di agrofarmaci per assistere, tramite l’offerta Product+, i professionisti del settore in ottica di efficienza e sostenibilità. Grazie alla collaborazione con Valagro, principale player nel settore dei biologicals, Syngenta è in grado di sviluppare protocolli integrati di agrofarmaci e biostimolanti per fornire agli agricoltori la possibilità di beneficiare di un numero sempre maggiore di soluzioni complementari e rispondere così alle sfide di un’agricoltura moderna sempre più attenta all’ambiente.

Il vero focus dell’Innovation Tour è quello dell’innovazione di prodotto. Entrando nel truck, infatti, i risicoltori sono affiancati dal valido know-how agronomico degli esperti Syngenta. Qui possono navigare attraverso degli schermi interattivi per scoprire l’offerta. L’offerta dedicata alle colture di cereali è suddivisa per areali e fase di crescita della pianta: frutto di una costante e intensa attività di ricerca e sviluppo.

LA SFIDA DEI CEREALI

Nell’ambito della filiera cerealicola italiana, Syngenta sviluppa programmi di coltivazione su misura per specie, varietà e territori. Scopo massimizzare le rese e proteggere la qualità dei raccolti, accompagnando i cerealicoltori nelle diverse fasi fenologiche. I servizi vanno dalla semina al controllo delle malerbe tramite soluzioni per il diserbo, fino alla protezione dai patogeni. Obiettivi che l’azienda persegue attraverso una complessa integrazione di agrofarmaci, strumenti digitali e consulenza dedicata. Servizi che si compongono in un’offerta modulabile in base alle più specifiche esigenze degli agricoltori e caratteristiche degli areali.

LA SFIDA DEL MAIS

La maiscoltura è un comparto strategico per l’Italia perché fornisce le materie prime necessarie all’industria alimentare italiana, contribuendo in modo decisivo al successo dei prodotti d’eccellenza del Made in Italy esportati in tutto il mondo. Consapevole della sua fondamentale importanza, Syngenta si impegna per valorizzare la produzione maidicola nel suo complesso, migliorando la produttività delle aziende agricole del nostro Paese.

La priorità di Syngenta è promuovere la maidicoltura rendendola produttiva, efficiente e sostenibile grazie all’integrazione di genetica, agronomia, protezione della coltura e piattaforme di monitoraggio digitale. L’evento di Robbio è organizzato con Riso Gallo nell’ambito della campagna “il riso che sostiene”. (IP)

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio