Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

I SEGRETI DEL DOPPIO PASSAGGIO

da | 13 Lug 2022 | NEWS, Prodotti in campo

diserbo

Siamo ormai prossimi all’inizio levata per la maggior parte delle varietà di riso seminate nella campagna 2022. In questa fase, in particolare sulle varietà più suscettibili al Brusone, è possibile rilevare le prime infezioni. CORTEVA come per la scorsa campagna, mette a disposizione degli agricoltori il servizio di allerta brusone.

Attraverso campi spia dislocati in posizioni strategiche su tutto il territorio risicolo e l’impiego di capannine meteo, CORTEVA allerterà gli agricoltori con un SMS quando le condizioni in una determinata zona saranno favorevoli allo sviluppo di focolai di brusone.

FLINT® RISO

Parliamo ora di Flint® Riso nelle strategie di doppio passaggio, particolarmente adatte per il controllo del brusone su varietà suscettibili. In queste strategie, Flint® Riso potrà essere applicato solamente una volta per stagione, come riportato in etichetta e come già detto nel precedente articolo.

Analizzando i dati raccolti dall’indagine svolta durante la scorsa campagna da Innova-tech e CORTEVA Agriscience, è emerso come nelle strategie dove Flint® Riso è stato applicato in uno dei due passaggi la soddisfazione dei risicoltori sia risultata più elevata rispetto a chi non ha impiegato Flint® Riso nella strategia. In particolare, chi ha applicato Flint® Riso nel primo dei due passaggi ha espresso un grado di soddisfazione di 4,5/5, superiore al voto di chi non lo ha impiegato o lo ha utilizzato nella seconda applicazione.

APPLICAZIONE IN DUE PASSAGGI

Le informazioni raccolte dall’indagine sono confermate dai dati raccolti con le prove sperimentali svolte da CORTEVA durante la campagna 2021. Campagna dove sono state confrontate tre diverse strategie di doppio passaggio. La strategia che prevede un’applicazione di Flint® Riso durante la fase di inizio levata, seguita dalla seconda applicazione con azoxystrobin durante la fase di fine botticella è la migliore.

Pertanto CORTEVA Agriscience consiglia di sfruttare al massimo la persistenza di Flint® Riso utilizzandolo preventivamente ad inizio levata, proteggendo il riso in una delle fasi più delicate dello sviluppo vegetativo.

EFFICACE ANCHE DOPO…

Tenendo sotto controllo le infezioni primarie con Flint® Riso si riduce la pressione del patogeno anche per le infezioni successive nelle fasi fenologiche più delicate di spigatura e maturazione. Queste sono le fasi quando un attacco forte di Brusone comprometterebbe di certo produzione e resa alla lavorazione.

Flint® Riso è applicato preventivamente in una strategia di doppio passaggio sta alla base di un buon raccolto per qualità e quantità (IP). Autore: Corteva Team Riso, Innova-tech Team R&D

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio