Il ministero delle finanze cinese ha annunciato un cambiamento delle tariffe sulle importazioni di riso dal 1 ° luglio, coinvolgendo 14 elementi in totale.
I prodotti di riso importati da alcuni paesi si atterranno a tariffe specifiche in conformità con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio, dell’Organizzazione mondiale delle dogane e degli accordi bilaterali di libero scambio, ha affermato il ministero.
Le tariffe su riso non salato, riso integrale, riso spezzato, polvere di riso fine e polvere grossolana e grano di riso importato dall’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) saranno al 50%, 50%, 5%, 40%, e 5 per cento, rispettivamente.
L’aliquota tariffaria della nazione più favorita per il riso, i contingenti tariffari e l’aliquota tariffaria ordinaria non saranno interessati dalla nuova politica. L’aggiustamento delle tariffe si basa sulle modifiche agli standard del settore del riso nazionale e lo scopo è quello di adattarsi meglio alle esigenze di sviluppo del commercio, ha affermato il ministero.