Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

PAGAMENTI DIRETTI

pagamenti diretti

Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha emesso il Decreto, con il quale vengono formalizzate le disposizioni nazionali per l’applicazione del Regolamento (UE) 2021/2115 del Parlamento europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021. Il riferimento è a quanto descritto nel Piano Strategico PAC italiano approvato il 2 dicembre 2022, per quanto riguarda gli interventi pagamenti diretti. (Novità)

Il decreto prevede come interventi attivati in Italia sotto forma di pagamenti diretti disaccoppiati e accoppiati, concessi agli agricoltori in attività il sostegno:

  • di base al reddito per la sostenibilità;
  • ridistributivo complementare al reddito per la sostenibilità;
  • complementare al reddito per i giovani agricoltori;
  • i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali;
  • accoppiato al reddito.

Sono individuati anche i requisiti minimi per accedere ai pagamenti diretti e individuate le definizioni di agricoltore in attività, giovane e nuovo agricoltore, oltre a tutte quelle per l’ammissibilità ai pagamenti (seminativi, colture arboree, ettaro ammissibile, ecc.).

Di particolare interesse sono poi la definizione degli elenchi delle razze individuate da carne o a duplice attitudine e quelli ufficiali delle colture da rinnovo, per l’eco-schema 4, e delle specie di interesse apistico, per l’eco-schema 5.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

* Campo obbligatorio