Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RUBATO IL TRATTORE DEL VICEPRESIDENTE

da | 15 Lug 2023 | Non solo riso

tassi

«C’è l’amarezza per l’ennesimo episodio ai danni di una nostra azienda agricola, ma soprattutto la determinazione a proseguire le azioni di contrasto alla piaga criminale dei furti di mezzi agricoli. Serve rafforzare la collaborazione con l’arma dei carabinieri e le forze dell’ordine». Così Francesco Pacchiarini, Presidente di Confagricoltura Milano Lodi Monza Brianza segnala il furto di un trattore John Deere. Il valore è di circa 30 mila euro, sottratto al vicepresidente dell’organizzazione agricola, Alessandro Bricchi.

TRATTORE RUBATO TRA IL 29 E IL 29 GIUGNO

Il mezzo, sparito nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno, era ricoverato nelle strutture a servizio dell’impianto di biogas di proprietà di Bricchi. L’impianto è a Muzzano, frazione di Zelo Buon Persico. I malviventi sono entrati nella proprietà abbattendo il cancello e la recinzione.

PACCHIARINI SPIEGA LA SITUAZIONE DEGLI AGRICOLTORI

L’evento segna un ulteriore colpo per gli agricoltori della zona, già vittime di furti e vandalismi nel recente passato, così come numerosi imprenditori dal nord al basso Lodigiano. «La sostenibilità economica delle nostre aziende è a rischio: oltre al blocco repentino delle attività agricole, le difficoltà nascono anche dai risarcimenti assicurativi che spesso non permettono di dare copertura agli investimenti necessari», prosegue Pacchiarini.

«I recenti incontri con il Prefetto e in seguito con i referenti del Comando provinciale dei carabinieri, ricevuti nella nostra sede in via Agello, sono segnali importanti di attenzione verso una situazione seria di allarme. Questa ci costringe a vivere nella paura non solo delle ripercussioni economiche, ma anche per la nostra sicurezza».

ATTIVITA’ INVESTIGATIVA

«Siamo pronti a garantire pieno supporto e collaborazione alle forze dell’ordine nella loro attività di controllo e investigativa – rimarca il Presidente -, a partire dal consolidamento dei rapporti tra i nostri soci e le stazioni locali».

«L’obiettivo è favorire una semplice conoscenza o lo scambio di informazioni. Informazioni che potrebbero rivelarsi significative nel quadro delle indagini in corso. Per migliorare e potenziare l’informazione e la consapevolezza su questi temi, abbiamo anche chiesto la disponibilità dell’arma. Le autorità è bene incontrino i nostri imprenditori per approfondire le opportunità, le misure e gli accorgimenti da adottare. Insomma, dobbiamo proteggere al meglio le proprietà e le attrezzature agricole».

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio