Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

MENO RISO IN CATALOGNA PER LA SICCITA’

da | 27 Apr 2023 | Internazionale

Siviglia

La siccità sta mettendo in pericolo gran parte della produzione agricola catalana, tanto che la Federazione delle Cooperative Agricole della Catalogna ha avvertito che la riduzione dei raccolti causata dalla mancanza d’acqua sarà, in alcune produzioni, molto drastica e potrebbe avere ripercussioni sul prezzo degli alimenti. Il gruppo di cooperative avverte che sono a “serio rischio” in particolare le colture di cereali, olive, viti, noci, riso e frutta.

TAVOLO PER LA SICCITA’

Tuttavia, in un comunicato, la Fcac avverte che il rischio non è limitato solo a questi produttori, ma che la siccità mette in pericolo la produzione della maggior parte dei prodotti alimentari. Per questo motivo, il presidente della Federazione delle Cooperative Agricole della Catalogna, Ramon Sarroca, ha sottolineato che l’amministrazione e la società dovrebbero impegnarsi a salvare il settore agroalimentare a beneficio della sostenibilità alimentare, economica, sociale e ambientale del Paese. In programma la riunione del tavolo per la siccità (Mesa de la Sequía)e con la richiesta all’assessorato per l’Azione per il Clima, l’Alimentazione e l’Agenda Rurale del Governo Regionale di definire linee di sostegno urgenti per le cooperative agricole e i loro membri per affrontare il calo della produzione e la perdita di redditività.

AIUTI PER LA SICCITA’

L’organizzazione cooperativa chiederà anche aiuti diretti alle aziende agricole affinché possano far fronte alle perdite derivanti dalla siccità, distinguendo tra le perdite che si verificheranno nelle aziende in cui l’irrigazione è legata alle precipitazioni e in quelle in cui è legata all’irrigazione. Allo stesso modo, chiede che si tenga conto degli aiuti sia per le colture già piantate che perderanno il loro raccolto, sia per quelle che non sono state in grado neanche di arrivare alla semina.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio