Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

“LOTTA DI POTERE IN EST SESIA”

da | 29 Lug 2022 | NEWS

siccità

La siccità brucia le coltivazioni e accende gli animi. I mass media e i social hanno reso pubbliche le tensioni sorte fra gli agricoltori novaresi e lomellini per le decisioni attuate dal Consorzio Est Sesia, riguardanti le beghe della distribuzione delle acque tra soci.

SOLIDARIETA’ SCONOSCIUTA?

La conflittualità, siamo certi, non potrà che creare problemi nella gestione e distribuzione delle acque all’interno della stessa associazione irrigazione EST SESIA che dovrebbe piuttosto incentivare la solidarietà tra i soci, provvedendo anche in un grave momento di crisi idrica come questo, a soddisfare nel limite del possibile gli interessi di tutti.

IL RAMMARICO DI COPAGRI

COPAGRI PAVIA, con il Presidente Emilia Maini, il direttore Luigi Orlandi e i suoi associati, manifestano il rammarico per i contrasti insorti che lasciano aridità anche negli intenti, soprattutto se a promuoverli sono imprenditori appartenenti alla stessa associazione di categoria che, attraverso i loro funzionari territoriali, esprimono discriminazioni, sicuramente non utili a raffreddare il clima già torrido per natura.

Riteniamo infatti che la conflittualità non possa giovare a nessuno, perché nei momenti di emergenza o addirittura di calamità, dovrebbe prevalere lo spirito solidale, utile mai come ora, a programmare e gestire un futuro di regimazione e distribuzione delle acque più attento alle esigenze di ogni utente, in modo che, all’interno dello stesso Consorzio Est Sesia, si possa individuare una fonte di supporto invece che di preoccupazione.

OBIETTIVO BENE COMUNE

Non osiamo pensare che una struttura al servizio degli agricoltori, e quindi dell’intera comunità, possa agire sollecitata da mosse di governo e non dallo spirito mutualistico che è l’unico indispensabile per poter permettere a pochi di amministrare una risorsa di molti.

Tutto questo infatti pare esprimere, più che altro, soltanto una lotta di potere per il governo dell’associazione irrigazione EST SESIA e non la ricerca del bene comune di tutti i risicoltori delle tre provincie PAVIA – NOVARA – VERCELLI. Autore: Copagri Pavia

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio