Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

IL CONVEGNO AIRI È APERTO A TUTTI

da | 15 Dic 2022 | NEWS

raccolto Lomellina

Le dinamiche del mercato del riso, l’innovazione scientifica e l’organizzazione della gestione dell’acqua sono i tre grandi temi che verranno affrontati nel convegno del 16 dicembre a Castello d’Agogna presso il centro ricerche dell’Ente Nazionale Risi (scarica la locandina).

INTERVENTI E TEMI DEL CONVEGNO

Gli interventi sono affidati ai massimi esperti super partes delle materie trattate. A Ersilia Di Tullio, Senior Project Manager di NOMISMA, presenterà una analisi della situazione economica del mercato del riso, mondiale e italiana. In particolare, Di Tullio avrà un occhio di riguardo per il passato e una prospettiva futura circa le possibili evoluzioni della produzione e dei consumi rispetto ai prodotti alternativi. 

Il Vice Presidente Agricultural Solutions di Basf Alberto Ancora porterà una testimonianza dell’impegno della ricerca al fianco dei produttori risicoli europei. Produttori condizionati da un contesto operativo più complicato rispetto al resto del mondo. Le cause sono una maggiore attenzione per l’ambiente e la lentezza dei sistemi regolatori europei ad accettare le tecniche di mutagenesi innovative. 

Infine Roberto Magnaghi, direttore generale dell’Ente Nazionale Risi, che ha assunto un ruolo di coordinamento di tutti i soggetti pubblici e privati nella gestione dell’acqua al fine di migliorare l’efficienza del sistema ed essere pronti a fronteggiare situazioni eccezionali come quella che ha caratterizzato il 2022.

LA POSIZIONE DI AIRI

L’Associazione delle Industrie Risiere Italiane ha fortemente voluto questo convegno per superare l’ormai anacronistica stima dei fabbisogni prima che i risicoltori facciano le loro scelte colturali.  L’incontro dovrà permettere a tutta la filiera coesa di interrogarsi sul futuro della risicoltura italiana dopo un periodo caratterizzato da forte volatilità dei consumi e dei prezzi influenzati dai gravi eventi di questi anni, pandemia, guerra, siccità.

A Mario Francese, Presidente di AIRI, il compito di tracciare le conclusioni dopo il question time dei presenti. L’appuntamento è per tutti nell’auditorium del Centro Ricerche Riso per venerdì 16 dicembre a partire dalle ore 14:00 per consentire la registrazione dei partecipanti. Una partecipazione numerosa è auspicata perché sarà il miglior segnale per testimoniare all’esterno le necessità e l’impegno del mondo risicolo italiano. Raccomandata la puntualità per non rischiare di non trovare posto in sala. Autore: AIRI

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio