Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

CONFAGRICOLTURA INCONTRA IL VILLORESI

Villoresi
Settimane fa si è svolto un importante incontro tra il Consorzio di Bonifica Est Villoresi, rappresentato dal presidente Alessandro Folli, il Vice presidente Alessandro Rota e il direttore Valeria Chinaglia, e Confagricoltura Milano Lodi rappresentata dal Direttore Luciano Lieto ed i Consiglieri Luigi Penati e Giuseppe Signorelli.

MIGLIORARE LE RETI IRRIGUE

L’obiettivo dell’incontro è affrontare alcune tematiche fondamentali per l’agricoltura locale e promuovere il miglioramento delle reti irrigue esistenti. A ciò si aggiunge l’introduzione di sistemi irrigui innovativi e più efficienti.

Uno dei punti principali sollevati dai rappresentanti di Confagricoltura riguarda la necessità di sostenere interventi sulla rete principale del Canale e dei Navigli, di competenza del Consorzio. È fondamentale ottenere finanziamenti che permettano di affrontare problemi storici come dispersioni diffuse, rifacimento delle sponde, bacinazioni e vasche di laminazioni. L’obiettivo è prevenire le esondazioni dei torrenti che si immettono nella rete dei navigli.

Inoltre, si è discusso anche degli interventi sulla rete irrigua secondaria, che attualmente non è mantenuta dal Consorzio. Si è evidenziato l’importanza di progetti per il rilievo e l’efficientamento di questa rete secondaria, nonché l’acquisto di strumenti per misurare le portate irrigue.

L’EFFICIENZA DELLA FALDA

Poi, si sottolineata l’importanza di promuovere azioni per mantenere efficiente la falda. Si è parlato quindi dell’incentivazione della derivazione irrigua di acqua jemale al fine di rimpinguare la falda. Tuttavia, questa pratica non ha alcuna rilevanza agronomica per le aziende agricole.

Si è evidenziato il bisogno di remunerare adeguatamente il gestore della rete per tale servizio e agevolare gli agricoltori affinché siano motivati ad adottare questa pratica di irrigazione invernale. E’ chiesta a tal proposito una proroga dei termini per la sottoscrizione dell’acqua jemale in scadenza al 30 giugno.

IL RECUPERO DEI FONTANILI

Si è discusso dell’importanza di interventi di riordino, efficientamento e recupero idraulico e ambientale dei fontanili. Qui si tiene conto delle difficoltà riscontrate in passato nell’ottenere l’assenso dei proprietari dei terreni adiacenti la testa del fontanile per i lavori di recupero ambientale.

DIALOGO PERCORSO OBBLIGATO

L’incontro è un momento di confronto costruttivo tra il Consorzio di Bonifica Ert Villoresi e l’Organizzazione Sindacale Agricola. E’ emersa l’importanza di un’efficace gestione delle reti irrigue e l’introduzione di sistemi innovativi per un’agricoltura più sostenibile e efficiente.
Infine, si sono avanzate proposte concrete, e ora è necessario continuare il dialogo e il lavoro congiunto per realizzare queste importanti iniziative di cui beneficeranno l’intera comunità agricola e l’ambiente. Autore: Confagricoltura Milano
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio