ECCO IL CATALOGO MISE (VIDEO)

La gamma di punta di Milano Sementi (MISE)
MISE

La nuova cooperativa Milano Sementi (MISE) che vi abbiamo illustrato in un recente articolo, presenta la gamma di punta per le semine 2021. Buona lettura.

TONDO

ARDEAdi ciclo medio tardivo (145 giorni), si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione. Presenta taglia bassa, accestimento elevato, culmi robusti, buona eserzione della pannocchia, pianta villosa. La produttività è molto elevata. Ha un granello cristallino ed è resistente alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio e viene seminata dal 20 aprile al 15 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha

CALLIOPEvarietà di ciclo precoce (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato con culmi sottili, pannocchia dotata di buona eserzione, pianta glabra. Molto resistente alle malattie e alle principali fitopatie. Il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura. Dal basso contenuto di amilosio, viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.

CELLINI varietà di ciclo precoce  (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato, pannocchia eserta, pianta glabra. La produttività è molto elevata, il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura, molto resistente all’allettamento e alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio.  Viene seminata dal 10 aprile al 10 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.

CLEOPATRAvarietà di recente costituzione.  Si adatta a diversi ambienti di coltivazione padani, presentando una produttività molto elevata; granello molto cristallino non soggetto a vaiolatura. Ha un ciclo precoce di 140 giorni ed un basso contenuto di amilosio. Resistente alla malattia, viene seminato dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 120-180 kg/Ha.

FILIPPOvarietà di ciclo medio (140 giorni) che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione a taglia bassa, accestimento elevato, culmi robusti, pannocchia eserta, pianta villosa. Ha una produttività molto elevata.  Il granello cristallino non è soggetto a vaiolatura ed è molto resistente all’allettamento e alle principali fitopatie. Ha un basso contenuto di amilosio.  Viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.

SUPERFINO LUNGO A

CAMMEOvarietà di recente costituzione che si adatta a tutti gli ambienti di coltivazione. Unica vera novità sul mercato per tipologia di granello, presenta una produttività molto elevata superiore del 20/30% dei suoi competitor, una resa alla lavorazione costantemente superiore al 60% e un peso dei 1000 semi maggiore di 32 gr, molto richiesto per l’esportazione nei paesi medio orientali. Ha un basso contenuto di amilosio, il granello è cristallino. Viene seminata dal 20 aprile al 20 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.

CARAVAGGIO: varietà classificata nel gruppo del Carnaroli e in quanto tale ha un alto contenuto di amilosio. La produttività è molto elevata, il ciclo vegetativo è medio tardivo (155 giorni), l’altezza della pianta è medio bassa, è molto resistente all’allettamento, la pannocchia è ben eserta, la pigmentazione delle spighette è rosso mattone; la resistenza al brusone è elevata, il granello presenta una perla centrale molto estesa, la vaiolatura è assente. È una varietà molto richiesta dall’industria per le sue caratteristiche merceologiche e qualitative e per l’uniformità del granello. Viene seminata dal 10 aprile al 10 maggio. Dose di semina pari a 150-200 kg/Ha.

GRIFONEvarietà molto innovativa a taglia media con granello tipo Arborio con una perla centrale estesa. Si distingue per la pannocchia molto lunga, la fertilità delle spighette e l’eccezionale produttività. Ha un ciclo medio precoce e viene seminata fino al 20 maggio.

ISABELAvarietà molto innovativa, a taglia bassa, glabra con granello tipo Arborio. La produttività è molto elevata. Il ciclo è medio ed ha una buona resistenza alle malattie. Viene seminata fino al 15 maggio con una dose di 150-200 kg/Ha.

KEOPE: Classificato nel gruppo Carnaroli, è una varietà precoce con semina fino al 25 maggio, idonea alle false semine, con elevato vigore precoce, pianta bassa resistente all’allettamento e elevata resistenza al brusone.  Produttività molto elevata, il granello è molto uniforme e presenta una perlatura centrale estesa. Dose di semina 150 – 200 kg/ha. Richiesto dall’industria per le caratteristiche qualitative.

LUNGO A SEMICRISTALLINO

TUNA: varietà innovativa con un buon livello di produttività ed un’ottima resistenza al brusone.

LUNGO A CRISTALLINO

IRENE: pianta bassa di tipo Augusto con un ciclo molto precoce.

 

Se vuoi seguirci sui social, collegati alle nostre pagine Facebook, Instagram, TwitterLinkedin 

 

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI