Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«ABBIAMO FERMATO UNA MANOVRA OSCURA»

da | 14 Mar 2024 | NEWS

Capo Cogeca

«Abbiano sventato una manovra oscura e incomprensibile: la presidenza belga voleva accelerare l’approvazione di un testo sulle SPG che non includeva l’automatismo della clausola di salvaguardia per il riso. Oggi pomeriggio, grazie alle pressioni degli europarlamentari di tutti i gruppi che abbiamo sensibilizzato, si è deciso di non tenere il trilogo e di rinviare ogni decisione a luglio. Qui la presidenza dell’Ue sarà ungherese, cioè di un Paese produttore di riso, e soprattutto dopo le elezioni del nuovo Europarlamento»: così, Giuseppe Ferraris, presidente del gruppo riso del Copa Cogeca annuncia lo scampato pericolo.

Ferraris auspica che a luglio si seguano le indicazioni di Strasburgo, che aveva già preso posizione per l’automatismo alcune settimane fa. Si disinnesca una emergenza esplosa negli ultimi giorni (leggi l’articolo), improvvisamente, per volontà dei belgi che, con una proposta di compromesso sulla nuova disciplina delle SPG (ecco il testo della loro proposta, che non è andata in porto:GSP – Possible compromise proposal 2024 ) avevano coalizzato francesi e tedeschi contro il riso europeo utilizzando anche il tema della riammissione dei migranti.

IL RISO NON C’E’ NEL MECCANISMO DI SALVAGUARDIA CAPO COGECA

Lo rivela una nota dello stesso Copa, che conferma l’allarme lanciato ieri e anche l’esito di oggi: «Ieri la Presidenza belga ha ricevuto un sostegno sufficiente per adottare il testo emendato che include alcune modifiche all’art. 32 e alla riammissione dei migranti, ma senza includere il riso nel meccanismo automatico di salvaguardia. Oggi si sarebbe dovuto tenere un trilogo. Tuttavia, i partiti politici hanno confermato questa mattina che alla fine il trilogo non si terrà e che la discussione sarà spostata alla prossima Presidenza del Consiglio (Ungheria) e al nuovo mandato del Parlamento europeo».

«Durante la riunione ombra di ieri sera, i partiti politici del Parlamento europeo che da tempo sostengono il riso (centro/centrodestra ed estrema destra) erano fortemente contrari a un’eventuale non inclusione del riso e, allo stesso tempo, i partiti della sinistra e dell’estrema sinistra non hanno appoggiato il testo modificato del Consiglio sulla riammissione dei migranti. Di conseguenza, il relatore del Parlamento europeo ha deciso di bloccare nuovamente la discussione e di annullare l’eventuale trilogo con il Consiglio e la Commissione europea. È bene tenere presente che nel nuovo mandato è necessario trovare un nuovo approccio. Infatti, la proroga dell’attuale regolamento SPG, adottato nel dicembre 2023, è di soli 3 anni (fino al 2027)». Se ne riparla a luglio.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio