Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ALMANACCO DEL RISO SU AMAZON

da | 1 Gen 2022 | NEWS

foto aerea_livellamento_ Giotto Droni

Torna su Amazon l’Almanacco del riso italiano. Un libro, sia in formato cartaceo che in ebook, che racconta un anno di riso, selezionando le principali notizie pubblicate nel corso del 2021 da www.risoitaliano.eu. Un 2021 che finisce cpm la discussione sulla riforma della PAC. Politica Agricola Comune che partirà dal 2023 e che è la protagonista dell’introduzione firmata da Flavio Barozzi, presidente della Società Agraria di Lombarda.

Almanacco del riso

«Sarebbe utile dedicare qualche istante ad una riflessione più “culturale”, che non si limiti ad aspetti meramente quantitativi, ovvero legati alla contabilizzazione di risorse ed importi di contributi che appaiono in qualche caso persino irrisori – scrive Barozzi – ma che valuti l’evolversi della PAC in un’ottica più sistemica. Non si tratta, in parole povere, di discutere semplicemente di “soldi”, ma più in generale di libertà degli imprenditori e dei cittadini. La PAC rappresenta la prima, e la più storicamente compiuta, delle politiche di integrazione della costruzione europea. Persegue obiettivi di crescita nella libertà: garanzia dell’approvvigionamento alimentare a prezzi ragionevoli, sostegno allo sviluppo ed all’innovazione». La riflessione di Barozzi analizza questo punto di vista, con il titolo “La PAC ci cambierà la vita”.

Ma il 2021 è anche l’anno del Farm to Fork (opportunità o rischio?), degli ecoschemi, delle riflessioni sulla sommersione e del dibattito sul biologico. Raccontato dagli agricoltori, dalle associazioni di categoria, dai consorzi irrigui e da vari enti legati all’agricoltura e alla risicoltura. Tutto riso, tutto in un almanacco da collezionare. ACQUISTALO QUI. Autore: Giulia Varetti.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

* Campo obbligatorio