Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

VINCOLO PER LE AGEVOLAZIONI PPC

Codice tributo

“L’acquirente di un fondo rustico che abbia esercitato il diritto di riscatto agrario, avvalendosi delle agevolazioni fiscali relative all’acquisto della piccola proprietà coltivatrice, il quale, successivamente, entro il quinquennio (dall’esercizio del diritto di riscatto) affitti il bene a terzi, decade dal trattamento agevolativo, indipendentemente dal fatto che l’esercizio del diritto di riscatto comporti la sostituzione del riscattante nella posizione dell’originario acquirente con effetto retroattivo, essendo necessario, ai sensi dell’art. 7 della Legge 6 agosto 1954, n. 604, che egli provveda per cinque anni alla coltivazione diretta del fondo”.

Così la Corte di Cassazione, con sentenza n. 3260 del 10 febbraio 2021 ha stabilito che il termine di cinque anni di conduzione diretta del fondo decorre dalla data di applicazione dell’agevolazione ricevuta, da individuarsi nel momento in cui il presupposto dell’agevolazione stessa si è verificato, ossia il conseguimento del requisito dell’esercizio diretto dell’attività di imprenditore agricolo, coincidente con l’esercizio del diritto di riscatto.
Il ricorrente aveva esercitato il diritto di riscatto  su un fondo agricolo (a causa della mancata comunicazione di vendita per cui non aveva potuto esercitare il diritto di prelazione) per un atto stipulato nel 2000; il tribunale gli aveva riconosciuto il diritto nel 2008 e nel 2011 il riscattante aveva ceduto in affitto il fondo. La Cassazione ha in pratica stabilito che il quinquennio di conduzione decorre dall’ottenimento dell’agevolazione – e dunque dal 2008 – e non già dalla data dell’atto originario di compravendita (2000).

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio