Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

RISCHIO MERCOSUR PER IL RISO

Bruxelles
Si discute ancora del trattato commerciale con il Mercosur. Quest’ultimo include un contingente di riso da importare a dazio zero dai Paesi dell’America latina, e di tenuta dei suoli. Si tratta sono di alcuni dei temi affrontati durante l’ultimo Consiglio Agricoltura e Pesca, tenutosi il 18 settembre scorso. A partecipare i ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea. Sul tavolo, tra le altre cose, gli aspetti agricoli della proposta di direttiva sul monitoraggio. A ciò si aggiunge la resilienza del suolo, sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione.

IL PARERE DEI MINISTRI

I ministri hanno accolto con favore la proposta, che ha lo scopo di migliorare la sostenibilità della gestione del suolo all’interno dei confini europei. In evidenza l’importanza della direttiva per il settore agricolo, sottolineando che può contribuire a ridurre i costi del degrado del suolo e la perdita di produttività legata all’erosione dei terreni. Inoltre, i ministri hanno ricordato che sarebbe necessario prendere in considerazione i diversi tipi di caratteristiche geografiche e climatiche degli Stati membri, così come le specificità dei vari settori agricoli dell’Ue. Alcuni ministri hanno sottolineato che i costi amministrativi della proposta dovranno essere ulteriormente analizzati.

LA PROPOSTA DI DIRETTIVA

La proposta di direttiva è pubblicata dalla Commissione il 5 luglio 2023. Quest’ultima è in linea con la strategia dell’Unione europea per il suolo. La strategia mira a mantenere in buone condizioni tutti gli ecosistemi entro il 2050.
La proposta sulla salute del suolo fornisce una definizione di ciò che costituisce un terreno sano e stabilisce misure per il monitoraggio e la valutazione della salute, la gestione sostenibile e la bonifica dei siti contaminati. La configurazione Ambiente del Consiglio è responsabile del suo esame.
Durante le discussioni, i ministri hanno affrontato la situazione attuale dei mercati agricoli internazionali, concentrandosi sullo stato attuale dei flussi commerciali di prodotti agroalimentari. Hanno inoltre discusso dei negoziati condotti dalla Commissione europea per nuovi accordi di libero scambio, anche con il Mercosur e l’Australia.  Tuttavia, i ministri hanno ribadito il loro sostegno generale ai negoziati in corso sugli accordi commerciali, sottolineando al contempo la necessità di promuovere un’agricoltura sostenibile e di garantire il rispetto delle ambizioni ambientali.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio