RAPPORTO SUL SEME CERTIFICATO 2016

In esclusiva il rapporto Crea che sarà presentato il 4 febbraio a Mortara: quest'anno sarà seminato meno indica certificato

carnaroliQuest’anno sarà seminato lo stesso quantitativo di seme certificato dell’anno scorso, ma ci sarà meno indica, più riso da interno e nel complesso più varietà Clearfield. Sono le tendenze evidenziate dal rapporto Crea (ex Ense), che potete scaricare QUI. Si tratta del documento che raccoglie tutti i dati sulle sementi certificate di riso del 2015/2016 e sarà presentato ufficialmente il 4 febbraio al centro ricerche dell’Ente Nazionale Risi, nell’ambito del convegno tecnico su “Sperimentazione agronomica e attività sementiera per una risicoltura d’eccellenza”. Secondo i dati che Risoitaliano è in grado di anticipare, la superficie certificata quest’anno è di poco superiore ai 10mila ettari, in linea con gli anni successivi all’abolizione del premio (un taglio che è costato centomila quintali di semente certificata, in termini di minor produzione media annua). Sono stabili i tondi, che pesano il 23% e segnalano un aumento importante di Sole CL, i medi (3%) e i lunghi A da parboiled (22%), che presentano un incremento di due punti legato ai Clearfield ed in particolare al Luna CL. I risi da interno guadagnano invece sei punti percentuali, arrivando a rappresentare il 35% della semente certificata italiana, mentre crollano i lunghi B, ora al 16%, con uno scivolone di sette punti percentuali che coinvolge anche le varietà CL. (27.01.2016)

Categorie
Risicoltura
Avvertenza importante
ATTENZIONE! Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si raccomanda inoltre di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale. Prima di utilizzare qualunque tipo di prodotto, accertatevi che sia autorizzato all'uso nel vostro Paese e ricordate che l'unico responsabile del corretto uso dei prodotti e servizi è l'utilizzatore finale, che è tenuto ad attenersi alle indicazioni d'uso riportate sui prodotti e servizi stessi. Le informazioni riportate su questo sito in relazione a qualsiasi prodotto o servizio hanno puramente valore divulgativo e non rappresentano in alcun modo un invito all'acquisto.

ARTICOLI CORRELATI