Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

ALLUVIONE E NUOVA SABATINI

furti

Fra gli interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle avverse condizioni meteorologiche che, a partire dal giorno 1° maggio 2023, hanno colpito estese aree dell’Emilia-Romagna, è concesso lo strumento della sospensione delle rate dei mutui. (LE NOVITÀ)

La sospensione è per 12 mesi fino al 4 maggio 2024. Ciò avviene in ragione della disposizione di cui all’articolo 11 dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile dell’8 maggio 2023. Qui la motivazione è causa di forza maggiore ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1218 del codice civile.

Sospensione che si applica anche ai finanziamenti e alle operazioni di leasing finanziario a valere sullo strumento agevolativo “Beni Strumentali – Nuova Sabatini”.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ SABATINI

La Federazione Regionale Coldiretti Emilia Romagna riscontra come sul territorio alcuni Istituti di credito banche/leasing hanno subordinato la concessione della moratoria di 12 mesi alla sottoscrizione di un documento di assunzione di responsabilità. Il documento è in capo ai Soci richiedenti per l’eventuale perdita del contributo Sabatini. La causa è l’allungamento del piano di 12 mesi, oltre i limiti di durata di 5 anni imposti dalla normativa per la concessione della predetta agevolazione.

INTERVIENE IL DIRETTORE REGIONALE MARCO ALLARIA OLIVIERI

«Su nostra richiesta ­– afferma il Direttore regionale Marco Allaria Olivieri –  l’Associazione Bancaria Italiana provvederà a chiarire alle proprie associate che la sospensione del pagamento delle rate di finanziamento agevolato Nuova Sabatini può derogare al limite massimo di 5 anni della legge di riferimento. Ciò avviene senza incorrere nella perdita della misura agevolativa».

IL PLAUSO DEL PRESIDENTE COLDIRETTI SABATINI

«La Nuova Sabatini è, infatti, uno strumento importante. E’ un’agevolazione dedicata alle piccole e medie imprese per l’acquisto o il leasing di beni strumentali. A questi si aggiungono macchinari nuovi, impianti e attrezzature – ha precisato il Presidente di Coldiretti Emilia Romagna Nicola Bertinelli –  ma anche immateriali (software e tecnologie digitali)».

ELIMINARE GLI OSTACOLI BUROCRATICI

«Chiarire alle banche e agli intermediari finanziari che ai fini del calcolo della durata del finanziamento non va tenuto conto del periodo di sospensione – ha concluso il Direttore Allaria Olivieri –  solleva i nostri Soci, già gravemente danneggiati dalle conseguenze dell’alluvione, da ogni ostacolo burocratico interposto tra il grave disagio socio economico derivante dagli eventi dello scorso maggio e gli strumenti straordinari di supporto. Il provvedimento è in deroga alle normative vigenti». Autore: Coldiretti Emilia-Romagna

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio