Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

VALORE TERRENI: GLI ADEMPIMENTI

PAC

Seconda puntata dello speciale a cura di Elettra Bandi dedicato alla rideterminazione del valore dei terreni. Dopo aver spiegato le caratteristiche dei beneficiari si affrontano le procedure. Ricordiamo che la rideterminazione del valore dei terreni è regolamentata dalla legge di bilancio 2023 (Legge 29 dicembre 2022, n. 197). Tuttavia, la disposizione è inizialmente introdotta dalla legge finanziaria per il 2002 ed è sistematicamente prorogata nel tempo. Di recente, la circolare n. 16 dell’Agenzia delle entrate, ha fornito chiarimenti sul tema.

LEGGI LA PRIMA PUNTATA DELLO SPECIALE QUI.

GLI ADEMPIMENTI TERRENI

Il possesso delle partecipazioni e dei terreni (edificabili e con destinazione agricola), ai fini della rideterminazione del loro costo o valore di acquisto, deve essere verificato alla data del 1° gennaio 2023. Entro il 15 novembre 2023, il contribuente deve:

  • versare l’imposta sostitutiva con l’aliquota d’imposta nella misura del 16 per cento (o la prima rata nel caso di rateazione dell’imposta);
  • redigere e giurare la perizia di stima.

Il nuovo valore derivante dalla perizia può essere contrapposto al corrispettivo della vendita dei terreni in luogo dell’originario costo o valore di acquisto. La disposizione è sicuramente vantaggiosa. Ciò perchè consente di ridurre la plusvalenza derivante dalla cessione. Tuttavia, prima di optare per questa misura è necessario valutare bene l’operazione tenendo conto anche del versamento dell’imposta sostitutiva.

CHI REDIGE LA PERIZIA? TERRENI

La suddetta circolare ricorda che sono abilitati alla redazione della perizia dei terreni edificabili e con destinazione agricola i soggetti iscritti agli albi degli ingegneri, degli architetti, dei geometri, dei dottori agronomi, degli agrotecnici, dei periti agrari e dei periti industriali edili.

Ai fini dell’asseverazione della perizia sono competenti, oltre alle cancellerie dei tribunali, anche gli uffici dei giudici di pace e i notai. È necessario conservare la perizia, ai fini di un’eventuale richiesta, formulata in sede di controllo, da parte dell’Amministrazione finanziaria. Autore: Elettra Bandi.

SCARICA LA CIRCOLARE Rideterminazione e affrancamento pubblico.

Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebookinstagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio