Negli Stati Uniti, i prezzi del riso nell’ultimo mese subiscono una leggera contrazione, pur rimanendo fermi all’inizio di giugno. A maggio, le esportazioni raggiungono le 175.000 tonnellate, contro le 202.000 di aprile. Comunque, l’export è superiore del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
FOCUS SU HAITI
Haiti è attualmente il principale cliente del riso statunitense, con il 20% delle vendite esterne, seguito dal Messico, che ora rappresenta solo il 15% delle esportazioni di riso, contro il 25% del 2021. Il prezzo indicatore del riso Long Grain 2/4 è sceso a 729 dollari la tonnellate contro i 734 dollari di aprile. Al Chicago Board of Trade, i prezzi dei futures del riso sono scesi significativamente del 7,5% a 338 dollari la tonnellata contro i 365 dollari di aprile.
FUTURES A 333 DOLLARI
All’inizio di giugno, i prezzi dei futures hanno continuato a scendere, fino a 333 dollari la tonnellata. Questo rapporto mensile è stato realizzato da Patricio Méndez del Villar, ricercatore presso il Centre de Coopération Internationale en Recherche Agronomique pour le Développement – Cirad in Francia (www.cirad.fr). I contenuti sono disponibili in quattro lingue. Il rapporto completo può essere scaricato solo dal sito web www.infoarroz.org.
Puoi seguirci anche sui social: siamo presenti su facebook, instagram e linkedin. Se vuoi essere informato tempestivamente delle novità, compila il modulo newsletter e whatsapp presente in home page. Se vuoi leggere ricette e notizie sul riso in cucina trovi tutto su http://www.risotto.us e se vuoi comprare dell’ottimo riso in cascina collegati a http://www.bottegadelriso.it