Ricerca Avanzata





Data inizio:

Data fine:

«COLDIRETTI E CONFAGRICOLTURA DISINFORMANO GLI AGRICOLTORI»

da | 13 Dic 2019 | Uncategorized

Nuova PAC

Renata Lovati, presidente di Donne in Campo Lombardia (sodalizio “rosa” che fa capo a Cia-Agricoltori Italiani) scende in campo in difesa della presidente del Parco Agricolo Sud Milano in merito al percorso di definizione delle aree del Parco Naturale, che è stato pesantemente criticato da Coldiretti e Unione agricoltori. Il procedimento è previsto dalla Legge quadro sulle aree protette 394/91, secondo cui le aree a Parco Naturale devono essere individuate con apposito perimetro e simbolo grafico sulle planimetrie del P.T.C. e sono da approvarsi con specifica procedura secondo i contenuti della stessa legge. Il metodo di individuazione è stato ampiamente spiegato in numerosi incontri territoriali coinvolgendo gli amministratori, gli agricoltori attraverso le loro associazioni sindacali e le associazioni ambientaliste . «A partire dal 2016 ad oggi diversi tavoli di confronto hanno accolto osservazioni anche dalle singole aziende agricole» spiega Renata Lovati «e una volta rielaborate le proposte si è giunti alla presentazione pubblica pochi giorni fa nella sede della Città Metropolitana a Palazzo Isimbardi». Le aree individuate sono 11 ed interessano i territori di 48 Comuni occupando una superficie di migliaia di ettari.

«Tra gli obiettivi e Finalità del Parco Naturale le più importanti oltre a quelle di tutelare maggiormente la biodiversità di specie vegetali e animali la più significativa e urgente mi sembra quella di promuovere e concorrere all’individuazione di un sistema coordinato ed integrato di corridoi ecologici tra le il parco naturale e le aree ad elevata sensibilità naturale anche esterne al Parco», precisa la Presidente di Donne in Campo Lombardia. «Non ci saranno vincoli all’attività agricola» sottolinea e si definisce «profondamente colpita dalla prese di posizione strumentali delle associazioni di categoria, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri nel lungo percorso delle definizione delle aree del Parco Naturale all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. In particolare di Coldiretti che nonostante le ripetute assicurazioni ricevute dall’Ente, temendo ulteriori vincoli nell’attività agricola, è arrivata a chiedere le dimissioni della Presidente del Parco e del rappresentante delle associazioni agricole». Interventi che bolla come «paure e disinformazione».

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter e al servizio Whatsapp!

Informativa sulla Privacy

Informativa sulla Privacy - WhatsApp

Cliccando "Accetto le condizioni" verrà conferito il consenso al trattamento dei dati di cui all’informativa privacy ex art. 13 GDPR. *

* Campo obbligatorio